Salame al cioccolato
2013-04-23- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4.4 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
E’ un dolce ottimo per delle feste con dei bambini, che sicuramente lo ameranno, ma anche per cene informali insieme ad amici e parenti. Proposto a fine pasto, l’entusiasmo è assicurato.
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 100 gr zucchero
- 80gr di burro
- 4 cucchiai di cacao amaro o 100gr di cioccolato fondente
- 200gr di biscotti secchi
- 2 cucchiai di rum (facoltativo)
Metodo
Passo 1
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Se usate il cioccolato fondente, scioglierlo a bagnomaria mescolando con un mestolo di legno per evitare la formazione di grumi.
Passo 2
Mettere i tuorli, lo zucchero, il burro e il cacao, o il cioccolato fondente sciolto, in un recipiente capiente e dai bordi abbastanza alti o, se lo si ha, in un mixer. In base alle proprie preferenze si può aggiungere anche un paio di cucchiai di rum.
Passo 3
Sbattere con le fruste elettriche o mixare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Prendere i biscotti secchi e spezzettarli ben bene per poi aggiungerli nel composto e continuare a mescolare. Stendere il tutto su della carta stagnola e arrotolarla a "caramella", avendo cura di chiudere bene i bordi in modo che il composto sia assicurato all'interno dell'involucro per non rischiare fuoriuscite.
Passo 4
Porre il salame nel frigorifero e tenervelo per almeno mezza giornata, in modo da assicurare la giusta consistenza al dolce. Ora che il nostro salame al cioccolato è pronto potete scegliere di servirlo intero su un vassoio o già affettato e pronto per essere mangiato e condiviso. Il metodo di conservazione ottimale è fino a tre giorni in frigorifero, ben sigillato in un contenitore.
I dolci al cioccolato sono difficili da abbinare al vino: meglio che la vostra scelta cada su quelli molto alcolici, se addizionati di acquavite ancora meglio, tipo il Marsala, il Porto e lo Sherry, oppure dei distillati invecchiati come si deve, quali il Rum, Brandy, Cognac, Armagnac o Grand Marnier.