Zuppa lucchese
2014-06-12- Cucina: italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:40 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1 pane buccellato da 200 grammi
- fragoline di bosco q.b.
- zucchero a velo q.b
- 120 g di zucchero
- la scorza di 1/2 limone non trattato
- 3 tuorli d'uovo
- 400 ml di latte
Metodo
Passo 1
Per iniziare preparare la crema inglese; versare in un pentolino il latte, aggiungere metà della quantità di zucchero e la scorza di limone a pezzetti, quindi portare ad ebollizione. In una ciotola a parte lavorare i tuorli d'uovo assieme allo zucchero avanzato, mescolando fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso.
Passo 2
Successivamente unire il latte caldo ai tuorli, filtrandolo con un colino, poi versare gli ingredienti all'interno di una casseruola, fino a raggiungere il bollore. Addensare a fiamma bassa, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, per avere come risultato una crema vellutata e dalla consistenza particolarmente densa.
Passo 3
Una volta pronta trasferirla in una ciotola, sempre filtrandola con un colino, lasciandola raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto prendere il buccellato, affettarlo e tostarlo in forno preriscaldato a 140°; saranno sufficienti una decina di minuti, girando le fette a metà cottura.
Passo 4
Tirare fuori dal forno le fette, disporle su un ampio piatto da portata e spolverare la superficie con lo zucchero a velo, servendolo accompagnato dalla crema inglese e dalle fragoline di bosco. Spolverizzare il buccellato con abbondante zucchero a velo e disporre sulle fette uno strato di zuppa inglese e delle fragoline di bosco mondate e affettate; queste ultime possono anche essere usate intere.
È possibile accompagnare il dolce con un il Moscatello di Montalcino, particolarmente adatto perché molto zuccherino e dal sapore aromatico e molto armonico.
La zuppa lucchese può essere accompagnata a tavola con una torta dolce di verdure che presenta, all’interno di una base di pasta frolla dolce (nella quale sono presenti sia lo zucchero a velo che la vaniglina) la bietola a costa fine cotta, oltre a riso, pinoli, uova, parmigiano, burro e una generosa dose di erbe aromatiche (prezzemolo, noce moscata, cannella e pepe).