Zeppole di San Giuseppe
2014-11-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le zeppole di San Giuseppe rappresentano un ottimo dolce ricco di tradizione: questo perché secondo la leggenda, Giuseppe, padre di Gesù, fu costretto a vendere le zeppole per procurarsi il denaro per mantenere moglie e figlio. Ecco come preparare queste zeppole.
Ingredienti
- Quattro uova grandi
- 100 grammi di burro
- 50 grammi di zucchero
- Mezzo litro d'acqua
- 200 grammi di farina
- La buccia grattugiata di due limoni
- 10 grammi di sale
- Altre due uova per la crema
- 300 millilitri di latte
- Altri cento grammi di zucchero
Metodo
Passo 1
Partite subito con la crema pasticcera: dovete mettere a scaldare il latte, mescolarlo e quando è caldo, versarlo in una ciotola dove avete mischiato i tuorli dell'uovo, la farina e lo zucchero. Mischiate questi ingredienti per qualche minuto e successivamente metteteli nuovamente a cuocere: procede col mescolare tali ingredienti finché la crema non diventerà densa, e ponetela a riposare in frigo per circa venti minuti.
Passo 2
Ora, in un altro pentolino, sciogliete il burro e fatelo bollire assieme all'acqua ed il sale: contemporaneamente, dovete setacciare la farina. Quando l'acqua bolle, versatela nel contenitore della farina, ed iniziate a mescolare gli ingredienti, finché non ottenete una palla d'impasto, che dovrà essere cotta per qualche minuto assieme allo zucchero.
Passo 3
Ora versatela in un tegame dove si trova la buccia di limone grattugiata, e aggiungete le restanti uova: ricordatevi di versarne una alla volta, ovvero dovete aspettare che la prima venga assorbita prima di versare la seconda, e lo stesso vale per le successive. Per unire le uova all'impasto, dopo aver versato la prima dovete semplicemente mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno.
Passo 4
Adesso versate il vostro impasto, che sarà molto più morbido e facile da lavorare, in un sac à poche, possibilmente con finale a stella, e premete l'utensile finché non usciranno zeppole dalla grandezza di dieci centimetri. Friggetele in olio bollente: bastano pochi minuti, e ricordatevi che le zeppole devono essere appena dorate, e non devono divenire troppo scure.
Passo 5
Una volta che avrete le zeppole sono cotte, ponetele in una teglia da forno, coperta da carta da cucina, e fatele raffreddare: quando l'olio sarà completamente assorbito, farcite la superficie delle zeppole con la crema pasticcera, e gustatele tiepide.
Con cosa accompagnare le zeppole.
Questo dolce fa parte del menù natalizio, pertanto carne d’agnello e di maiale, oppure il pesce sono pietanze ideale, mentre il vino rosso fresco contrasta perfettamente il sapore della crema pasticcera.