Zabaione
2013-03-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo zabaione è una crema a base di uovo utilizzata per preparare i dolci oppure come bevanda. E’ famoso in tutta Italia, ma le sue origini sono prettamente piemontesi. Preparato sbattendo costantemente tuorli d’uovo e zucchero, questa crema viene successivamente aromatizzata con un vino liquoroso come, ad esempio, il Marsala.
Ecco la ricetta , dove spiegheremo passo per passo la preparazione di questa gustosa crema!
Ingredienti
- 8 tuorli d'uovo
- 8 cucchiai di zucchero (circa 160gr)
- 8 cucchiai di vino liquoroso a scelta: Marsala, Vermouth, Moscato (circa 100ml)
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare è dividere gli albumi dai tuorli, dato che per la ricetta avremo bisogno solo di questi ultimi. Porli in una pentola possibilmente a fondo tondo, altrimenti potrete utilizzare qualunque altro tegame. Unire ai tuorli 8 cucchiai di zucchero e, utilizzando uno sbattitore elettrico, mescolare il tutto fino ad ottenere una crema molto gonfia e densa.
Passo 2
Una volta ottenuto il composto spumoso, continuare a sbattere aggiungendo a filo il liquore desiderato. Adesso porre la pentola a fondo tondo dentro un'altra pentola leggermente più grande contenente dell'acqua bollente. Ricordate che la pentola non deve mai toccare l'acqua, e che quest'ultima non deve assolutamente bollire. Continuare a sbattere il composto per circa 10 minuti.
Passo 3
La ricetta è terminata, adesso il nostro zabaione è pronto per essere gustato oppure per preparare un dolce a vostro piacimento (ad esempio il tiramisù).
Il piatto può essere servito accompagnandolo con biscotti, lingue di gatto o gocce di cioccolato. Per quanto riguarda il vino, invece, possono essere utilizzati il Marsala, il Porto, il Madera, il Malaga oppure dei liquori profumati come il Rum o il Kirsch. Speriamo che questa ricetta vi sia servita a preparare un ottimo zabaione! La preparazione non è difficile, però ricordate: le uova devono essere molto fresche!