Torta di pinoli
2013-05-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un dolce da assaporare in qualsiasi occasione. Festa, pic-nic o idea regalo, la torta di pinoli è sempre adatta per la sua golosità e la facilità di preparazione. Ecco gli ingredienti e le dosi per quattro persone:
Ingredienti
- pinoli 200g
- burro 50g
- farina 150g
- zucchero300g
- 1 limone
- 9 uova
- marmellata di pesche da due a tre cucchiai(grandi)
- 1 bicchiere piccolo o mezzo bicchiere grande di rum per dolci
Metodo
Passo 1
Pasta frolla: sciogliere il burro in un pentolino, unire farina, zucchero, un uovo intero e la scorza di un limone. Una volta impastato il composto, lasciare riposare per trenta minuti circa.
Passo 2
Composto di pinoli: tritare i pinoli e unirli al rum in una ciotola, aggiungere otto tuorli d'uovo e 250g di zucchero e mescolare. Una volta amalgamato il composto unire i bianchi delle uova montati a neve e continuare a mescolare aggiungendo poco a poco 20g di farina. Una volta pronti stendere la pasta frolla e adagiarla in una pirofila imburrata.
Passo 3
Spalmare il composto di pinoli e infornare a 200 gradi per circa quaranta minuti. Una volta pronta lasciare raffreddare la torta per un paio d'ore e infine spalmare la marmellata per essere servita.
Per gustare al meglio la torta è possibile associare un buon vino rosso dal sapore denso e fruttato come il Negramaro o il Neprica. Il sapore caratteristico dei pinoli può essere associato ad un piatto tipico di montagna o nordico come il tacchino arrosto oppure un buon pollo alla cacciatora.