Torta di pere in sfoglia
2015-01-20- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 1:30 h
- Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La torta di pere in sfoglia rappresenta un dolce sfizioso, elaborato e molto gustoso, il quale saprà deliziare ogni tipo di palato.
Ingredienti
- Mezzo chilo di pasta sfoglia
- Un chilo e mezzo di pere
- Cento grammi di mandorle
- Due tuorli d'uovo
- Un bicchiere di latte
- Un bicchiere di panna
Metodo
Passo 1
Preparate subito le mandorle: queste devono essere messe in un tegame e cotte in forno per qualche minuto. Una volta che sono state arrostite, bisogna semplicemente privarle della buccia, e successivamente messe in un robot e frullate: dovrete ottenere una polvere di media densità, quindi ponete il robot a velocità media.
Passo 2
Una volta ottenuta la polvere di mandorle, in un recipiente dove lavorare assieme i tuorli d'uovo, utilizzando le fruste elettriche, e aggiungere a piccoli dosi, lo zucchero, la panna, il latte e la farina di mandorle. Mescolate assieme tutti questi ingredienti, finché non ottenete un composto che non sia troppo cremoso e denso.
Passo 3
Mettete poi questa crema sul fuoco, e fatela cuocere per qualche minuto, in maniera tale che la stessa si addensi leggermente: nel frattempo dovete scongelare la pasta sfoglia, qualora optate per quella surgelata. Con essa dovete poi formare un rettangolo, e dovrete fare qualche buco utilizzando la forchetta, mentre i bordi dovranno essere leggermente rialzati.
Passo 4
Pulite le pere, ovvero le dovrete lavare, privare della buccia e del torsolo, e tagliarle a fette. Dovrete poi mettere la crema sulla pasta sfoglia, partendo dal centro, e sopra di essa mettete le pere tagliate a fette. In questo modo avrete completato la preparazione del dolce: ora dovete solo metterlo in forno e cuocerlo per circa novanta minuti a centosessanta gradi.
Quando la pasta sfoglia diviene dorata, dovete solo toglierla dal forno e gustarla con vino rosso e preceduta da carne cotta ai ferri.