Torta all’ananas
2013-05-23- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(4.6 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La torta all’ananas è un dolce molto semplice da realizzare ma di grande effetto scenografico, che si può realizzare sia col il frutto fresco che con quello sciroppato.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte (in alternativa la stessa quantità di sciroppo di ananas)
- 1 bustina di vanillina
- 400 g di ananas a fette (già pulito)
- Ingredienti per il caramello:
- 20 g di burro
- 80 g di zucchero
Metodo
Passo 1
Mentre preparate il dolce iniziate ad accendere il forno a 180 gradi. Preparare per prima cosa il caramello, facendo sciogliere in un pentolino il burro a cui aggiungerete lo zucchero che va fatto caramellare senza farlo bruciare.
Passo 2
Imburrare uno stampo per torta dal diametro di 24 cm, sistemare carta forno sul fondo dello stampo e versate il caramello nello stampo. Sul caramello sistemare le fette di ananas, le fette che rimangono tagliatele a cubetti.
Passo 3
Montate zucchero e burro con le fruste elettriche, quindi aggiungere le uova una alla volta facendole amalgamare bene. Unite quindi la farina aiutandovi con un setaccio, e per ultimo lievito e vanillina. A questo punto aggiungere all'impasto il latte amalgamandolo con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere i cubetti di ananas.
Passo 4
Versare l'impasto nella tortiera ed informare per un'ora. Sfornare la torta ancora calda e rovesciarla su un piatto, togliere la carta forno e lasciare freddare. Attraverso il caramello saranno visibili le fette di ananas ben colorate.
Un piatto da associare
Prima della torta all’ananas, per un menù a base di questo delizioso frutto, si può servire un buon secondo: maiale con ananas e peperoni, un piatto in agrodolce dal sapore molto esotico.
Per accompagnare con un ottimo vino potete servire con un bianco amabile.