Tiramisù
2012-12-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
8 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 2 uova
- 250 grammi di mascarpone
- 200 grammi di savoiardi
- 60 grammi di zucchero
- tazze di caffè (quanto basta per inzuppare i biscotti)
- 30 grammi di cacao in polvere
Metodo
Passo 1
Prima di tutto, preparate il caffè. È necessario che la bevanda venga fatta in quantità sufficiente per inzupparvi i savoiardi (all'incirca, tre o quattro tazze).
Passo 2
Separate i tuorli delle uova e montateli insieme a 30 grammi di zucchero, fino a formare una crema omogenea e senza grumi. A questo punto, aggiungere tutto il mascarpone, continuando a lavorare il composto in modo che rimanga liscio e omogeneo. Montare adesso gli albumi a neve insieme ai 30 grammi di zucchero rimanenti: aggiungeri poi alla crema preparata in precedenza con i tuorli e il mascarpone: siraccomanda di mescolare lentamente, facendo attenzioninodo che la crema rimanga liscia e compatta.
Passo 3
Inzuppare metà dei biscotti savoiardi nel caffè, e sistemarli nel contenitore o nella ciotola prescelta, formando il primo strato del dolce: aggiungerer sopra i biscotti un po' della crema preparata, liasciandola con un cucchiaio di legno o con una spatola. Sistemarvi poi sopra i restanti savoiardi imbevuti di caffè, e ripetere il procedimento con un altro strato di crema. Terminare la preparazione del dolce spolverizzandovi sopra un po' di polvere di cacao.
Passo 4
Il tiramisù è pronto: per ultimarlo, è necessario rioporto in frigorifero per due ore circa, in modo che si raffreddi.