Sugal
2014-06-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 3:00 h
- Pronto in: 3:15 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I sugal sono un tipico dolce autunnale che deriva dall’uva: questi dolci sono ottimi anche nel periodo invernale, soprattutto se gustati tiepidi e non troppo freddi.
Ingredienti
- Circa venti chili d'uva
- Due bucce di limone
- Due mele cotogne
- Cento grammi di farina
- Duecento grammi di pane grattugiato
- Quattro fette di pane bianco
Metodo
Passo 1
Il primo passaggio consiste nel macinare l'uva: per far questo dovete porre i chicchi in un unico recipiente, che ovviamente deve essere abbastanza grande, e successivamente dovete iniziare a schiacciarli, in maniera tale che si ottenga il succo, o per meglio dire, il mosto.
Passo 2
Questo dovrà poi essere passato a setaccio: dovete prestare la massima attenzione, poiché nel mosto non devono esserci i semi dell'uva e nemmeno la buccia, e pertanto, aiutandovi anche con un cucchiaio o forchetta, quando setacciate premete il mosto, in maniera tale che il liquido che verrà versato nel nuovo recipiente non abbia buccia o semi.
Passo 3
Il mosto deve essere poi posto in un recipiente di terra cotta, e dovrà essere messo a bollire per circa un'ora: durante la cottura, bisogna mescolare per bene, affinché non si attacchi al tegame e successivamente aggiungervi le fette di pane, in maniera che venga eliminata l'acidità dello stesso mosto.
Passo 4
Contemporaneamente bisogna grattugiare la buccia dei limoni e lavare e tagliare a fettine le mele cotogne: questi ingredienti dovranno essere inseriti nel tegame, e la cottura dovrà procedere per circa un'ora. Dopo questo lasso di tempo, è necessario spegnere il fuoco, eliminare il pane e la buccia di limone, inserire il pane grattugiato e la farina e lasciar cuocere il tutto per un'ora e mezzo, mescolando sempre il tutto. Terminato il tempo di cottura, bisogna versare i sugal nei piatti ed attendere che questi si raffreddino, permettendo loro di rassodarsi.
Il dolce è ottimo se anticipato da carne ai ferri, magari braciole di maiale o fiorentine, mentre il vino ideale è il bianco frizzante fresco.