Sorbetto al limone
2013-02-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 6
- Tempo di preparazione: 40m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il sorbetto al limone è un dessert cremoso da gustare soprattutto nelle torride giornate estive per il suo gusto intenso e la sensazione rinfrescante che è in grado di donare; è consigliato dai nutrizionisti per l’elevato contenuto in sali minerali ed acqua.
Ingredienti
- 9 limoni freschi possibilimente di coltivazione biologica
- 300 gr di zucchero semolato
- 3 litri di acqua fredda
- 1 uovo
Metodo
Passo 1
Prendete i limoni e lavateli sotto abbondante acqua corrente. Tagliate la buccia solo a 4 limoni e sminuzzatela in piccoli cubetti. Aiutandovi con uno spremi agrumi, spremete tutti i 9 limoni e versate il succo in un contenitore capiente. Iniziate a preparare lo sciroppo: in un pentolino di acciaio, versate l'acqua, lo zucchero, metà del succo di limone e i cubetti di scorza preparate in precedenza.
Passo 2
Fate sobbollire sul fuoco a fiamma moderata, mescolate il tutto con un mestolo e quando lo zucchero si è sciolto totalmente, potete spegnere il fornello. Filtrate il succo con un colino da farina al fine di eliminare le piccole scorze di limone e alcuni residui; lasciate raffreddare lo sciroppo.
Passo 3
Una volta che lo sciroppo si sia raffreddato, aggiungete la restante parte di succo di limone, versate il tutto in una ciotola e posizionatela in frigo per 30 minuti circa. Dopo aver atteso tale periodo, montate a neve solo l'albume dell'uovo, aggiungetelo allo sciroppo di limone, fate amalgamare bene gli ingredienti; ripetere la stessa operazione di prima ossia riponete la ciotola in frigorifero e questa volta per altri 20 minuti.
Passo 4
Per la buon riuscita della ricetta è importante mescolare ogni 3 ore il sorbetto in modo che non si formino granuli di ghiaccio al'interno ma sia sempre soffice e cremoso. Un altro consiglio da seguire necessariamente è quello di montare l'albume con un cucchiaino di zucchero a velo; servite il sorbetto in una coppa da gelato accompagnato da piccoli cono gelato e con una fettina di limone sul bordo del calice come è servito nei migliori ristoranti.
Potete servirlo ai vostri ospiti, al termine di una cena a base pesce magari dopo un secondo piatto di pesce spada ai ferri o di cozze al gratin abbinando un calice di vino bianco secco come un Pinot Grigio o uno Chardonnay.