Sommommoli
2015-01-27- Cucina: italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Direttamente da Prato, ecco le frittelle di riso pratesi, ricetta tango gustosa quanto facile e veloce da preparare.
Ingredienti
- Duecento grammi di riso
- Mezzo litro di latte
- Cento grammi di farina
- Cento grammi di uva sultanina
- Venti grammi di pinoli tritati
- Cinquanta grammi di lievito di birra
- Burro quanto basta
- Quattro uova
- Sale
- Scorza di limone
- Un cucchiaio di Rum
Metodo
Passo 1
Partite cuocendo il riso nel latte: versate dunque il latte in un pentolino, e fatelo bollire, e aggiungete il riso. Mescolatelo per qualche minuto, in maniera tale che il riso sia ben cotto. Rigonfiate il lievito di birra e, una volta che il riso è stato cotto, lo dovete aggiungere nel pentolino, dopo aver ovviamente spento la fiamma.
Passo 2
Nel frattempo, aprite tre uova e lasciate solo il rosso, mentre dell'ultima dovrete utilizzare il bianco,e mescolare questi ingredienti assieme. A questo punto, unite le uova al riso, e mescolate assieme, fino ad ottenere un composto che sia omogeneo.
Passo 3
Accendete nuovamente il fornello, e mescolate mentre il riso continua a cuocere: piano piano aggiungete i restanti ingredienti, ovvero la farina, i pinoli, il cucchiaio di Rum, la buccia di limone grattugiata, la farina e l'uva. Cuocete il tutto per circa venti minuti, e mescolate finché non otterrete un composto unico, che di fatto rappresenta quello che formerà le frittelle.
Passo 4
Una volta che il composto è omogeneo, dovete semplicemente mettere a scaldare, in una pentola di media dimensioni, una quantità abbondante d'olio. Quando questo è caldo, prendete una quantità d'impasto di riso e mettetelo a cuocere nell'olio bollente. Quando la frittella è cotta da un lato, giratela e fatela cuocere per pochissimi attimi: scolatela poi e lasciatele raffreddare in un recipiente ricoperto da carta da cucina.
Gustate le frittelle tiepide, con vino rosso e accompagnate da bistecche o carne di maiale arrosto.