Sfogliatella napoletana
2013-04-09- Cucina: campania, italiana
- Livello Difficoltà: difficile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La sfogliatella è un dolce tipico di Napoli ed esiste in due varianti: la frolla e la riccia. Qui ti spiegheremo, passo passo, come realizzare in casa una sfogliatella riccia anche se il procedimento è piuttosto complicato. Si tratta di una ricetta dedicata, soprattutto, a chi ama mettersi in gioco.
Ingredienti
- 2 bustine di vanillina
- cannella (o essenza di cannella)
- 500 grammi di farina
- 150 grammi di strutto
- 150 grammi di acqua
- 1 uovo
- 125 grammi di ricotta
- 10 grammi di sale fino
- 15 grammi di miele
- scorzette d'arancia o canditi
- 150 grammi di zucchero
- zucchero a velo
Metodo
Passo 1
Disponi la farina su di una spianatoia e incorpora miele, sale disciolto in acqua e lavora il composto. Piano piano, incorpora l'acqua rimasta. Smetterai di lavorare la pasta quando avrà assunto un aspetto liscio e compatto. Ti potrebbe servire anche mezz'ora di lavorazione. Puoi aiutarti anche con un mattarello.
Passo 2
Alla fine, realizza un panetto che ricoprirai con dello strutto. Copri e lascia riposare per un'oretta. Quando il tempo sarà trascorso, dovrai stendere la pasta con l'aiuto del mattarello in una strisciolina molto lunga (anche qualche metro) e stretta. Il suo spessore dovrà essere di circa un millimetro.
Passo 3
Spennella la lunga listella con lo strutto e poi arrotolala su se stessa su un foglio di carta oleata e lasciala riposare in frigo per circa un giorno intero. L'operazione di "arrotolamento" ti sarà utile dopo perché avrai così i la pasta che andrà a comporre la tua sfogliatella. Il ripieno va realizzato con la ricotta, lo zucchero, le scorzette d'arancia ed il semolino. Fai bollire l'acqua ed il sale. Aggiungi il semolino a pioggia.
Passo 4
Fai cuocere per cinque minuti e poi aggiungi la ricotta setacciata quando sarà ben freddo. Infine, unisci canditi, zucchero e l'uovo. Togli dal frigo la pasta e tagliala a fette di circa un centimetro. La fetta andrà trasformata con le mani nella tipica sfogliatella aprendo i vari strati di cui è composta la stessa.
Passo 5
Rigirala tra le mani ed ungi con lo strutto. Nel cono inserisci il ripieno e poi cuoci in forno a 200 gradi per cinque minuti. Sfornale e poi rinfornale per altri 5 minuti. Dovranno avere un bel colore dorato. Quando saranno fredde, spolverizzale con lo zucchero a velo.
La sfogliatella è ottima a colazione ma anche a fine pasto, dopo un buon primo piatto (come un sartù di riso) accompagnata da qualunque tipo di amaro (tipo amaretto di Saronno).