Savoiardi
2013-01-23- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 23m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 uova freschissime
- 3 tazze di zucchero bianco
- 8 tazze di farina di grano tenero
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
Metodo
Passo 1
Preriscaldare il forno a 205 gradi, preparare due teglie 45 per 30 e adagiatevi sopra dei fogli di carta forno. Montate la sacca da pasticceria, inserendo il terminale semplice e non quello zigrinato, delle dimensioni di 1 centimetro.
Passo 2
Separate i bianchi d'uovo dai tuorli e versateli in una ciotola abbastanza profonda, sbatteteli energicamente con una frusta a mano o elettrica (va bene anche una forchetta), fin quando il composto avrà l’aspetto bianco e schiumoso. Lentamente aggiungete 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve gli albumi. In un'altra ciotola sbattete i tuorli e il resto dello zucchero, continuate a mescolare i due ingredienti, fin quando il composto non avrà un aspetto giallo pallido, quasi color crema.
Passo 3
Versate le otto tazze di farina e il lievito in polvere insieme, su un foglio di carta oleata o carta forno e mescolate bene i due ingredienti. Unite la metà degli albumi montati a neve, al composto fatto con i tuorli d'uovo e lo zucchero. Unite l’insieme di tuorli e albumi alla farina e rimestare il tutto per qualche minuto, infine aggiungere i rimanenti albumi montati a neve e continuare a lavorare l’impasto finché non risulterà omogeneo e senza grumi.
Passo 4
Trasferite adesso il composto ben miscelato, nella sacca da pasticcere e formate direttamente sulla carta forno adagiata sulla teglia, delle strisce di circa 10 cm. Procedete così fino ad utilizzare tutto l’impasto e fate ben attenzione a distanziare i savoiardi uno dall’altro di almeno 5 cmq, essi infatti, durante la cottura, raddoppieranno il loro volume. Cuocere i biscotti per 8 minuti, sfornate e spolverizzateli di zucchero bianco o zucchero a velo. I savoiardi possono essere gustati da soli o essere la base per la preparazione di ottimi dolci e torte.