Saint Honorè
2013-02-15- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: difficile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Per la base:
- un pan di spagna di forma rotonda
- un rotolo di pasta sfoglia
- Per lo sciroppo:
- 50 ml di acqua
- 30 gr di zucchero da cucina
- 1 bicchierino di caffè di rum
- Per la crema pasticcera e la crema chantilly:
- 300 ml di latte intero
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 30 gr di farina
- 500 ml di panna da montare
- 1 bustina di zucchero a velo
- 1 bustina di cacao
- 10 bignè
Metodo
Passo 1
Iniziate la preparazione della torta con il primo passo ovvero lo sciroppo: portate alla bollitura l'acqua indicata in un pentolino e aggiungete un po alla volta tutto lo zucchero; mescolate lo sciroppo con un mestolo di legno prestando molta attenzione per evitare che lo sciroppo possa caramellare. Infine spegnete il fuoco sotto il pentolino e unite al composto il rum; lasciare raffreddare lo sciroppo.
Passo 2
Continuare con la preparazione delle due farciture ovvero la crema pasticcera e quella chantilly; subito dopo prendete il pan di spagna, eliminate con il coltello eventuali imperfezioni su tutta la superficie e tagliatelo in due dischi di uguale spessore e con l'aiuto di un cucchiaio versare lo sciroppo su tutta la superficie dei due dischi.
Passo 3
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e distendetelo per bene su una teglia della stessa forma e spalmate la crema pasticcera su tutta la superficie. Una volta terminata la procedura, aggiungete un disco di pan di spagna imbevuto di rum, e spalmate la crema chantilly facendo attenzione a conservarne una piccola quantità per la decorazione finale della torta.
Passo 4
Alla crema chantilly aggiungete il contenuto della busta di cacao e mescolate aiutandovi con un mixer; questa farcia vi servirà alla fine per decorare la torta. Ora è il momento di prendere i dieci bignè ( se la farcia è in eccedenza potete usarla per riempire alcuni bignè ) che dovete distribuire su tutto il bordo e la superficie della torta insieme alla crema chantilly al cioccolato preparata in precedenza.