Rotolo all’albicocca
2014-11-06- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il periodo di Natale e sempre più vicino, e per poterlo gustare al meglio occorre preparare un buon dolce: ecco dunque come procedere alla preparazione del rotolo all’albicocca e mandorle.
Ingredienti
- Sei albumi d'uovo
- 100 grammi di marmellata d'albicocca
- Mezzo litro di panna
- 100 grammi di lamelle di mandorle
- 300 grammi di zucchero
- Zucchero a velo quanto basta
Metodo
Passo 1
Mettete come prima cosa a scaldare una teglia da forno per circa dieci minuti, a duecento gradi: in questo modo il dolce verrà cotto in minor tempo.
Passo 2
Mentre il forno e la teglia scaldano, in una ciotola dovete aprire le uova e versare gli albumi, ed iniziare mescolarli tra di loro, montandoli: piano piano aggiungete lo zucchero, a piccole dosi in maniera tale che questo venga completamente assorbito dal tuorlo delle uova.
Passo 3
Mescolate gli ingredienti per circa dieci minuti, finché non otterrete delle meringhe: l'impasto di queste dovrà poi essere steso sulla teglia da forno calda, che dovrà essere rivestita con un foglio di carta da forno, e mentre stendete l'impasto cercate di livellarlo, in maniera tale che ogni sua parte sia sullo stesso livello.
Passo 4
Dopo aver ricoperto la pasta con le lamelle di mandorle, fate cuocere il tutto prima a duecento gradi per dieci minuti, poi per altri quindici minuti abbassando la temperatura a centocinquanta gradi.
Passo 5
Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate l'impasto e contemporaneamente montate la panna: l'impasto di meringa dovrà essere messo su un canovaccio, e questo dovrà essere coperto prima dalla panna, poi dalla marmellata ed infine da un secondo strato di panna.
Passo 6
Ora, facendo la massima attenzione, dovete arrotolare l'impasto, dandogli appunto la forma di un rotolo, e la dovete spolverare con lo zucchero a velo.
Lasciate raffreddare e gustatevi il dolce, possibilmente accompagnandolo da un buon bicchiere di vino bianco.
Prima della torta potrete gustarvi dei tortellini al sugo e carne cotta alla brace.