Pesche ripiene
2015-01-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le pesche ripiene, oltre essere un dolce tipico del Piemonte, sono un ottimo dolce che può essere gustato non appena viene preparato, oppure freddo, e permette di dare libero sfogo alla propria fantasia, dato che si possono utilizzare tantissimi ingredienti per poterle preparare.
Ingredienti
- Otto pesche gialle
- Centocinquanta grammi di cioccolato fondente
- Cento grammi di amaretti
- Venti grammi di cacao
- Cento grammi di zucchero
- Due tuorli d'uovo
- Cinquanta grammi di burro
- Tre cucchiai di rum
Metodo
Passo 1
Lavate con molta cura le pesche, e dividetele a metà, per il lato lungo: usate dunque un coltello, e dopo averle asciugate e poi tagliate, dovete rimuovere il seme, dato che nell'incavo dovrete mettere il ripieno. Mettete le pesche da parte, e concentratevi sul ripieno: dovete prima rompere gli amaretti, frantumandoli, e dopo averli posti in un recipiente, e schiacciate anche la polpa delle pesche, rimossa dalla zona del seme, utilizzando una forchetta.
Passo 2
Ora montate le uova con lo zucchero per cinque minuti, utilizzando magari un robot, e successivamente versate tutti gli ingredienti nello stesso recipiente, aggiungendo il cacao, possibilmente quello in polvere, ed il cioccolato, che deve essere tritato.
Passo 3
Mescolate tutti gli ingredienti con grande energia: dovrete infatti ottenere un composto che risulta essere unico, privo di grumi. Per ottenere un composto migliore, mentre mescolate aggiungete il rum a piccole dosi, in maniera tale che il composto stesso sia leggermente più liquido.
Passo 4
Imburrate una teglia da forno, in maniera tale da renderla oleosa ma non troppo: riempite le varie pesche col vostro ripiene, e mettetele a cuocere in forno per circa tre quarti d'ora a duecento gradi. A seconda della dimensione delle pesche, la cottura può essere più lunga o breve: servitele calde.
Con cosa accompagnare.
Brandy e Whisky sono ottimi liquori, ed il menù natalizio precede perfettamente tale dolce.