Pattona e zabaione
2014-12-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Pattona e zabaione rappresenta un ottimo dolce che proviene dalla Toscana, che prevede l’utilizzo dello zabaione come semplice crema d’accompagnamento.
Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- Mezzo chilo di farina di castagne
- Quattro cucchiai di sale
- Otto tuorli d'uovo
- Un bicchiere di vino
- Duecento grammi di vino
Metodo
Passo 1
Partite sempre col preparare per prima la pattona, che richiede più tempo, al contrario dello zabaione: mettete a bollire, in un pentolone abbastanza capiente, un litro d'acqua, e versate due cucchiai di sale.
Passo 2
Quando l'acqua bolle, versate tutta assieme la farina di castagne: al contrario di altre ricette, non dovete affatto mescolare o aggiungere altri ingredienti nella pentola, ma dovete invece lasciare che la farina cuocia per circa trenta minuti. Non preoccupatevi, dato che questa non si attaccherà ai bordi.
Passo 3
Dopo i trenta minuti, dovete togliere l'acqua dalla pentola, e tenerla da parte: ora dovete mescolare la farina di castagne, spegnendo il fornello.
Passo 4
Aggiungete piano piano l'acqua bollente, e mescolate con energia: appena il composto diventa più semplice da lavorare, trasferitelo in un secondo tegame, e appena questo diventa inizia ad aumentare di dimensione, ponete un panno sul tavolo e versate il composto stesso nel panno.
Passo 5
Non appena si raffredda, dovete tagliarlo a fette e porlo in un piatto. Concentratevi ora sullo zabaione: versate gli otto tuorli d'uovo in un recipiente, accompagnati dallo zucchero, e utilizzando le fruste elettriche, mescolate il tutto per almeno cinque minuti.
Passo 6
Aggiungete piano piano il vino, in maniera tale che la crema diventi liquida: ottenuto questo risultato, mettete la pentola dentro un'altra pentola contenente acqua bollente, e fate cuocere lo zabaione per almeno dieci minuti. Appena lo zabaione aumenta di dimensione, versatelo nel piatto dove si trova la pattona, e gustate il dolce.
Accompagnamento.
Vino novello o dolce non può mancare mentre si gusta questo dolce, così come non può mancare un bel piazzo di bistecche cotto alla griglia con purea di patate di contorno.