Panna cotta alle fragole
2013-08-05- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(4.3 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Uno dei dolci più noti ed apprezzati, sia in Italia che all’estero, è la panna cotta. Grazie al suo sapore delicato e alla semplicità di preparazione, questo dessert, nato in Piemonte, ha trovato fin da subito un notevole apprezzamento, dovuto anche al fatto che è adatto per essere gustato in tutte le stagioni data la grande varietà di creme ed accompagnamenti come il cioccolato, la frutta fresca di stagione e i frutti di bosco.
Ingredienti
- 150 grammi di zucchero a velo
- 500 millilitri di panna fresca liquida
- 1 baccello di vaniglia
- 6 grammi di colla di pesce, pari a circa 3 fogli
- Per la salsa di fragole:
- 250 grammi di fragole
- 200 grammi di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
Metodo
Passo 1
Per realizzare la panna cotta, prima di tutto bisogna mettere i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda in una ciotola abbastanza capiente per circa dieci minuti, finché diventeranno completamente morbidi. Nel frattempo versiamo la panna liquida in un pentolino ed aggiungiamo la bacca di vaniglia dopo averla incisa con un coltello ed avendone estratto i semi, che andremo ad aggiungere insieme alla bacca, e lo zucchero.
Passo 2
In alternativa alla vaniglia, se il gusto non è di nostro gradimento, è possibile utilizzare come aromatizzante la scorza di limone. A questo punto mettiamo il pentolino su un fuoco basso e riscaldiamo mescolando, facendo però attenzione a non arrivare mai al bollore.
Passo 3
Quando lo zucchero si è completamente sciolto possiamo togliere la bacca di vaniglia e, dopo averla opportunamente strizzata, andiamo ad aggiungere la colla di pesce che nel frattempo si sarà completamente ammorbidita. Continuiamo a mescolare fino al completo scioglimento della colla di pesce.
Passo 4
Successivamente non ci resterà che versare la panna cotta negli appositi stampini con l'aiuto di un mestolo, magari filtrandola con l'ausilio di un colino per trattenere gli eventuali pezzetti di vaniglia che non si sono sciolti. Per facilitare successivamente l'estrazione del prodotto finito dallo stampino, potrebbe essere utile bagnare leggermente l'interno degli stampini con acqua o con del liquore, per aromatizzare ulteriormente. Dopo averli fatti intiepidire un po', gli stampini vanno tenuti in frigorifero per almeno sei ore prima di consumare il dolce; l'ideale sarebbe preparare tutto la sera prima per il giorno successivo.
Passo 5
Come accompagnamento alla panna cotta possiamo realizzare una salsa di fragole: Per la realizzazione, dopo aver lavato accuratamente le fragole, frulliamole fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Successivamente aggiungiamo due cucchiai di succo di limone, che sarà inoltre utile per evitare che la polpa si annerisca, e dopo aver frullato ancora per mescolare il tutto, passiamo a setacciare il tutto con un colino per ottenere una purea omogenea. Infine aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo mescolando, fino a raggiungere la densità desiderata.
A questo punto non ci resta che gustare il nostro dessert accompagnandolo con un classico Moscato D’Asti.