Pancake ai frutti di bosco
2013-05-22- Cucina: americana, anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Vi hanno mai incuriosito le “torri di frittelle”, magari guarnite con del dolce sciroppo d’acero, che si vedono spesso essere servite a colazione nei vari film americani? Grazie a questa ricetta imparerete anche voi come preparare dei magnifici Pancakes ai frutti di bosco.
Ingredienti
- 130 grammi di farina
- 30 grammi di burro
- 20 grammi di zucchero
- 200 grammi di latte
- Un pizzico di sale
- 2 uova
- Mezza bustina di lievito
- 50 grammi di more
- 60 grammi di lamponi
Metodo
Passo 1
Come prima cosa separati i tuorli (rossi) e gli albumi (bianchi) delle uova: mettete i tuorli in un recipiente e aggiungete burro (che avrete fatto sciogliere mettendolo per un paio di minuti in microonde) e latte. Dopo aver mischiato per bene con una forchetta, aggiungete la farina e il lievito. Mescolate bene il tutto finché avrete ottenuto un impasto omogeneo.
Passo 2
Montate gli albumi insieme allo zucchero e al sale, dopo aver ottenuto una montatura molto leggera, unite l'impasto preparato precedentemente a quello fatto con i bianchi delle uova.
Passo 3
Ottenuto l'impasto "definitivo", aggiungete i frutti di bosco (sciacquati sotto acqua corrente per un paio di minuti). Ora è il momento di passare ai fornelli. Riscaldate una padella antiaderente del diametro di circa 30 centimetri; dopo averla riscaldata accuratamente versate un mestolino di preparato (lasciate che si espanda da solo) e dopo un paio di minuti che si sarà dorato, girate il pancake e cuocete per altri 2-3 minuti.
Passo 4
Fate in modo di ottenere una dozzina di pancakes, in modo da poterne servire 3 a testa. Potrete servirli così, oppure con dello sciroppo d'acero (ormai facile da trovare in qualsiasi supermercato) o con dello yogurt bianco.
Ideali per una colazione “da campioni”: preparatevi anche delle uova strapazzate al formaggio con salsicce/wurstel tedeschi e comincerete la vostra giornata nel migliore dei modi.
Ottimo anche servito come dessert, sia a pranzo sia a cena: abbinato a uno squisito vino Malvasia, esalterete il sapore dolce dei frutti di bosco, grazie alla lieve amarezza del “nettare di Bacco”.