Millefoglie di crepes
2013-03-28- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Una ricetta che vi sorprenderà: un torta con tanti strati fatti da crepes: golosa e divertente, giusta per un compleanno, una festa, una cena informale!
Ingredienti
- 2 uova
- 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
- 250 gr di farina
- 2,5 dl di latte
- 125 gr di burro fuso
- sale
- 500 gr di fragole
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 dl di panna da montare
Metodo
Passo 1
Per prima cosa bisogna preparare le crepes: prendete le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la farina setacciata e lavorate il tutto con la frusta. Poi aggiungete piano piano il latte e il burro fuso.
Passo 2
Così, otterrete una pastella omogenea, che va fatta riposare per due ore circa. Prendete poi un padello da crepes (o un padello comunque molto basso e largo) e spennellatelo di burro, versateci un mestolo di pastella e fatelo stendere in modo uniforme.
Passo 3
La crepes sarà pronta quando i suoi bordi si arricceranno uniformemente. Fate così finchè non sarà finita la pastella. Ora cominciamo a preparare la farcitura!
Passo 4
Lavate e asciugate le fragole, prendetene 100 gr e frullatele insieme allo zucchero a velo. Alcune serviranno per la decorazione finale, quindi tenetene da parte circa 6. Le altre andranno tagliate.
Passo 5
Montate la panna e incorporateci la purea. Prendete una crepe e mettetela su di un piatto da portata. Cominciate a spalmarci la farcia e a mettere qualche pezzetto di fragole, poi mettete un'altra crepe e fate la stessa cosa, finchè non terminate con una crepe.
Passo 6
Per decorare la superficie utilizzate le fragole intere tenute da parte e spolverizzate con zucchero a velo. Buon appetito a tutti!