Mandorlato
2012-12-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Pronto in: 15m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un bel dolce per le festività natalizie e non solo: il mandrolato o croccante, con le buonissime mandorle coperte da un velo di zucchero che delizia il palato. La preparazione è semplice e il risultato assicurato!
Ingredienti
- 300 gr di mandorle sgusciate
- 50 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- il succo di un limone
- olio di mandorle
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, fate bollire dell'acqua in una pentola e mettete per un minuto circa le mandorle sgusciate; poi scolatele, pelatele, asciugatele con attenzione e poi schiacciatele finemente.
Passo 2
In un'altra pentola mettete il burro e fatelo sciogliere con lo zucchero e il limone (succo). L'importante è che il fuoco sia basso, che mescoliate con cura fino ad ottenere un golosissimo caramello.
Passo 3
Ora, spegnete il fuoco e aggiungete la granella di mandorle. Prendete una teglia e ungetela con l'olio di mandorle (se non lo trovate si può usare l'olio d'oliva) e versate il composto con il retro di un cucchiaino bagnato.
Passo 4
Prendete la teglia e mettetela in acqua fredda e lasciate il tutto per due ore. Passate le due ore, girate la teglia ed otterrete il vostro croccante! Per servirlo, tagliatelo in pezzi, più o meno grandi a seconda della vostra preferenza. Si potrà conservare in un vaso di vetro o in una scatola in latta!
Vino consigliato: Spumante o prosecco.