Macarons con il Bimby
2017-12-17- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Macarons con il Bimby
LA STORIA
I “macarons” nascono nel Medio Oriente e nel Nord Africa; Questi Paesi sono molto conosciuti da secoli, per le preparazioni di torte e pasticcini, con zucchero e pasta di mandorle. Nel Medioevo questo dolcetto fece la sua comparsa in Europa: non aveva né colore né odore. Inizia a diversificarsi per nuovi sapori e nuove forme in Italia. Durante il Rinascimento, la ricetta viene diffusa in Francia e assume la tipicità moderna.
Ricetta macarons bimby
Principalmente le fasi di creazione dei macarons sono 3:
– Macaronage: la meringa viene incorporata alla pasta di mandorle:
– Pochage: con il sac à poche vengono creati i macarons;
– Croutage: tempo di essiccazione dei macarons prima della cottura in forno.
I SEGRETI
Gli albumi non devono essere freschi perché le proteine sono più concentrate e tendono a spaccare la superficie del macaron in cottura.
Ingredienti
- 130gr di mandorle
- 250gr di zucchero
- 110gr di albumi (circa 3 uova medie)
Metodo
Passo 1
Inserire nel boccale le mandorle e tritarle finissime 10 secondi Velocità TURBO. Mettere da parte la polvere di mandorle e pulire il boccale.
Passo 2
Inserire lo zucchero nel boccale e ridurlo a velo 10 secondi Velocità TURBO. Mettere da parte lo zucchero a velo e pulire il boccale. Inserire nel boccale la farfalla e gli albumi. Montare gli albumi 5 minuti 37° Velocità 4. Con l'aiuto di una spatola incorporare delicatamente lo zucchero a velo agli albumi montati nel boccale.
Passo 3
Versare gli albumi e lo zucchero incorporati precedentemente sulla farina di mandorle e mescolare delicatamente. Mettere il composto in un un sac à poche e formare dei cerchi, su una teglia ricoperta di carta forno, distanziati di circa 3cm.
Passo 4
Lasciare asciugare i cerchi fino a quando non si attaccano più alle dita, per circa un'ora. Infornare con forno ventilato a 160° per circa 12/15 minuti. Lasciare raffreddare i macarons e comporli sovrapponendo 2 dischi con all'interno una farcia di proprio gradimento.
VINO E PIATTO DA ASSOCIARE ai MACARONS
Potrete accompagnare i macarons con un Sauternes, un vino bianco liquoroso o uno champagne rosè.
Un piatto per accompagnare i macarons è la crema al cucchiaio alla vaniglia e arancia.