Macarons al cioccolato
2012-12-13- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: difficile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(4.6 / 5)
10 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 250 grammi di zucchero a velo
- 250 grammi di farina di mandorle
- 7 albumi a temperatura ambiente
- 200 grammi di zucchero semolato
- Colorante per alimenti in polvere qb (colore a scelta)
- Per la ganache:
- 300 grammi di cioccolato fondente
- 270 grammi di panna fresca
Metodo
Passo 1
Iniziare mescolando la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setacciate poi il composto con un passino per evitare eventuali grumi. Montare sei albumi a neve a parte con lo zucchero semolato, poi unire con la farina e lo zucchero a velo già amalgamati, aggiungendo qualche goccia di colorante nel caso vogliate dare un colore particolare ai macaron. Quando la tonalità dell'impasto sarà omogenea, incorporare anche un altro albume non montato.
Passo 2
Raggiunta la consistenza desiderata, formare con l'impasto tanti dischetti da allineare sulla placca foderata di carta forno, aiutandosi con una sac a poche. Lasciarli riposare 20 minuti all'aria prima di porli nel forno per 15 minuti a 150° in forno ventilato o 10 minuti a 180° in forno statico.
Passo 3
Una volta cotti, lasciate raffreddare i macaron poi staccateli delicatamente dalla carta forno, prima di farcirli con la ganache al cioccolato, ottenuta sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria e unendolo poi alla panna in ebollizione. Una notte in frigorifero li renderà abbastanza morbidi da poter essere serviti perfetti in tavola.
Ottimo l’ accompagnamento da un Moscato dolce che si sposa alla perfezione con la pasticceria secca, specialmente con retrogusto di mandorla come i nostri macaron.