Macaron alla menta
2014-05-05- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 12m
- Pronto in: 42m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Deliziosi, colorati e alla moda: i macarons sono degli squisiti dolcetti che non possono mancare nelle vostre tavole. Delicati e leggeri, sono ideali per un tè con le amiche o anche come sfizioso “after eight”.
Ingredienti
- Per i macarons:
- 70 grammi di zucchero a velo
- 40 grammi di farina di mandorle
- 30 grammi di albumi
- 10 grammi di zucchero semolato
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- ½ cucchiaio di sciroppo alla menta
- colorante verde
- Per la farcitura:
- 40 grammi di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di latte
- un cucchiaio di sciroppo alla menta
Metodo
Passo 1
In una terrina ampia versare lo zucchero a velo e la farina di mandorle e poi mescolarli accuratamente assieme, facendo attenzione alla formazione di eventuali grumi. Da parte, montare gli albumi con un pizzico di sale: una volta che avranno raggiunto una consistenza schiumosa aggiungere di seguito lo sciroppo di menta, qualche goccia di colorante verde e lo zucchero semolato. Fatto questo, continuare a montare la meringa fino a raggiungere una consistenza cremosa, a neve fermissima.
Passo 2
Incorporare i due composti, lentamente e in più riprese, cercando di far amalgamare le due componenti in maniera armonica e senza smontare gli albumi descrivendo un movimento circolare dal basso verso l'alto, fino a quando non si sarà ottenuto un impasto liscio.
Passo 3
Disporre su una teglia un foglio di carta da forno e con l'ausilio di una tasca da pasticcere dal beccuccio liscio creare dei piccoli dischetti con l'impasto ottenuto precedentemente. I dischetti dovranno avere un diametro di 3-4 centimetri ed essere distanziati di qualche centimetro l'uno dall'altro. Coprire per circa mezz'ora la teglia e lasciare riposare i dischetti, in modo da far stabilizzare e asciugare l'impasto.
Passo 4
Nel frattempo si può procedere alla realizzazione della farcitura: spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria. Aggiungervi il latte e poi lo sciroppo di menta, mescolando bene il tutto fino a rendere liscio il composto. Passata la mezz'ora, infornare i dischetti di meringa a 160° per 12 minuti.
Passo 5
Ultimata la cottura, sfornare i macarons e lasciarli raffreddare sulla teglia. Dopodiché si può procedere alla farcitura, disponendo la crema al cioccolato fra due "gusci" di meringa verde. Dopo aver farcito tutti i macarons farli riposare in frigo per circa 12 ore prima di servirli affinché la crema raggiunga la giusta consistenza.
Piatto e vino da abbinare: I macarons possono essere accompagnati da dei dessert al cucchiaio, come una crema agli agrumi, ma sono perfetti anche dopo una degustazione di formaggi. Il vino ideale per i macarons è lo champagne rosé, ma si sposa perfettamente con questi dolcetti anche un buon moscato dal gusto fruttato o una malvasia.