Macaron al cocco
2014-05-02- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 16m
- Pronto in: 26m
Voto medio dei membri
(3.8 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I macarons sono dei graziosi dolcetti francesi leggeri e dal sapore delicato, ideali per un tè con le amiche o anche come simpatica idea regalo. La ricetta originale è a base di mandorle, questa che vi proponiamo qui di seguito è una variante che prevede l’uso del cocco grattugiato. Buona preparazione!
Ingredienti
- 280 grammi di farina di cocco
- 150 grammi di zucchero a velo
- 2 albumi
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
Metodo
Passo 1
Far scaldare il forno ad un temperatura di 160°. Predisporre la teglia, foderandola accuratamente con carta oleata o carta da forno. In una terrina ampia montare con l'ausilio del mixer gli albumi a neve fermissima, aggiungendo il pizzico di sale. Aggiungere agli albumi montati lo zucchero a velo e la farina di cocco, e con una spatola, incorporare i due ingredienti al resto del composto stando bene attenti a non smontare gli albumi. Infine aggiungete la vanillina, a seconda della disponibilità.
Passo 2
Lavorate il tutto in modo da incorporare bene gli ingredienti e procedendo con un movimento centrifugo dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Mettere l'impasto così ottenuto in un sac-a-poche dalla punta rotonda e di seguito creare dei dischetti di meringa col diametro di circa 4 centimetri, adagiandoli sulla placca da forno precedentemente predisposta, cercando di distanziarli fra loro di 3 centimetri circa.
Passo 3
Lasciarli riposare qualche minuto di modo che la superficie si livelli e si asciughi un po', dopodiché infornare per circa 16 minuti. A metà cottura è consigliabile girare la teglia in modo da far cuocere in modo uniforme tutti i macarons. Sfornare i macarons e lasciarli raffreddare sulla placca da forno.
Passo 4
A questo punto si può decidere se servirli così, singoli, oppure se farcirli con una crema, unendo fra i loro i dischetti a due a due come un biscotto. Si può optare per una crema al cioccolato fondente, che ben si sposa con la dolcezza del cocco, oppure una crema dai retrogusti un po' più aspri, come ad esempio il limone.
Piatto e vino da abbinare: I macarons si accostano egregiamente con dessert al cucchiaio, come una crema all’arancia e vaniglia, o ancora con un sorbetto al limone, che stempera e fa contrasto col cocco. Il vino più indicato per accompagnare i macarons è lo champagne rosé, ma ben si adatta anche un vino bianco liquoroso e fruttato come il Sauternes.