Dolce alla polenta e mele
2015-01-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il dolce alla polenta e mele è un’ottima idea per recuperare della polenta avanzata e ed anche una buona merenda da gustare al mattino o durante il pomeriggio. Questa torta unisce perfettamente il sapore dolce delle mele e dello zucchero con quello più rustico della polenta.
Ingredienti
- 500 gr di polenta (già pronta)
- 3 uova medie
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 ml di latte
- 3 mele mature
- 30 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 4 cucchiai di farina 00
- zucchero a velo
- 1 pizzico di cannella
Metodo
Passo 1
Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. In un pentolino mettere il burro e farlo sciogliere lentamente a fuoco basso; invece in una ciotola versare la farina setacciata insieme al lievito. Nel frattempo in un frullatore mettere le 3 uova intere, la polenta, lo zucchero, la farina e il lievito precedentemente setacciati, il latte ed infine versare lentamente il burro intiepidito.
Passo 2
Avviare il mixer per qualche minuto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati facendo attenzione che il composto non diventi troppo liquido. In questo caso sarà sufficiente aggiungere gradualmente dell'altra farina fino a quando si sarà addensato. Trasferire l'impasto ottenuto in una scodella molto capiente aiutandosi con una spatola di legno e versare dentro i pezzi di mela. Girare bene con la spatola al fine di amalgamare il tutto. Aggiungere anche un pizzico di cannella e continuare a mescolare con cura.
Passo 3
A questo punto si può preparare lo stampo rivestendolo con carta da forno e versare delicatamente il tutto al suo interno. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, controllando la cottura soprattutto verso la fine.
Passo 4
A cottura ultimata, sfornare e lasciare intiepidire la torta. Spolverare leggermente la superficie con uno strato di zucchero a velo prima di fare le porzioni.
Il dolce alla polenta e mele può essere abbinato e gustato insieme ad un vino rosso da dessert come il Sagrantino di Montefalco, dal sapore armonico e delicato.
Possiamo accompagnare questa torta con dei biscotti croccanti alla cannella e cioccolato fatti in casa.