Dita di strega
2013-10-10- Cucina: americana, anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Dita di strega
Il 31 ottobre si festeggia Halloween, festa americana in cui ci si mette in costumi paurosi e i bambini vanno per le case a chiedere dolcetto o scherzetto. Se volete accontentare i bimbi con dei dolcetti spaventosi e mai banali, questa ricetta può fare al caso vostro.
Ingredienti
- 200 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero a velo
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 550 grammi di farina 00
- 1 pizzico di sale
- mandorle intere già pelate
- marmellata che sia di colore chiaro (pesca, albicocca, limone, arancia...)
Metodo
Passo 1
Prendete una ciotola che sia molto grande e mettete la farina, il burro tagliato a pezzettini (rigorosamente freddo), lo zucchero a velo, le uova, un pizzico di sale, il lievito e la vanillina. Prima di tutto lavatevi le mani con acqua fredda, così che siano ben gelate, e dopodiché impastate vigorosamente gli ingredienti nella ciotola finché non sarete riusciti ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Passo 2
Dopo aver ottenuto questo impasto di base, formate un lungo salsicciotto con la vostra pasta e staccatene delle palline di circa 3 centimetri di diametro fino ad ottenerne all'incirca 45. Adesso ogni pallina dev'essere lavorata fino ad ottenere un piccolo bastoncino della lunghezza e della larghezza di un dito. Simulate le nocche delle dita, facendo delle righette con degli stuzzicadenti e assottigliando la pasta in prossimità delle nocche.
Passo 3
Su una delle due estremità poggiate e schiacciate un po' una mandorla spellata con la punta rivolta all'infuori, che simulerà l'unghia della strega. Infornate, su una teglia ricoperta di carta forno, le vostre dita della strega a 180° per circa 20 minuti, quando si avvicina l'orario controllate spesso, data la sottigliezza dei biscotti c'è il rischio che si brucino.
Passo 4
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Se qualche mandorla si è staccata, riattaccatela con una puntina di marmellata. Le vostre dita di strega sono pronte!
A questa ricetta si sposa bene un vino bianco frizzante e fresco come il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, preceduto da un piatto di ottime verdure gratinate.