Dessert al pistacchio
2013-03-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo sapevate che l’Italia è il sesto produttore mondiale (e il primo europeo) di Pistacchio, con più di 6000 tonnellate annuali? Il merito va in gran parte alla Sicilia, che produce una famosissima varietà di questo frutto secco: il pistacchio di Bronte DOP, eccellenza agricola della regione da secoli. Tante sono le applicazioni del pistacchio in cucina, ma in questo breve vademecum ci occuperemo di una in particolare: i dessert. E anche qui, sono tanti i dolci che vedono il pistacchio come protagonista: torta al pistacchio, torta pistacchio e cioccolato, torta con pistacchio e mandorle, torta con pistacchio e albicocche, eccetera.
Scegliamo di parlare di quella che probabilmente, tra queste, è la ricetta più gustosa: la torta al pistacchio con il cioccolato. Si badi che non si tratta di una ricetta veloce, dunque prendetevi del tempo.
Ingredienti
- 150g di pistacchi di Bronte (non salati, al massimo tostati)
- 350g di cioccolato fondente (di cui 150 per la decorazione, per la quale si può usare anche la Nutella)
- 120g di zucchero
- 5 uova
- 100g di burro
- panna
- una bustina di vanillina
Metodo
Passo 1
Nella tortiera ponete della carta da forno, imburratela e infarinatela, nel frattempo fate stare i pistacchi per qualche minuto in acqua bollente, fateli asciugare, sbucciateli e tritateli. Prendete 200g di cioccolato fondente, tritatelo e fatelo fondere in un tegamino insieme a un po' di burro a bagnomaria (se volete evitare, potete usare la Nutella, anche se il risultato può variare).
Passo 2
Mettete le uova e lo zucchero in un recipiente e cominciate a farli amalgamare: quando saranno amalgamati, aggiungete il cioccolato fuso, i pistacchi in polvere, la vanillina e continuate ad amalgamare. Quando il composto sarà pronto, versatelo nella tortiera e mettetelo in forno per un'oretta. All'uscita dal forno, fate raffreddare la vostra torta, separatela dalla tortiera e mettetela in frigorifero per altre tre ore.
Passo 3
Nel frattempo potete iniziare a preparare la decorazione, facendo fondere del burro e il rimanente cioccolato tritato in un tegamino a fuoco lento girandolo continuamente finché non sarà liscio. Passate le tre ore di frigorifero, estraete la torta, togliete la carta forno e versateci sopra il vostro composto per la decorazione. Lasciate poi riposare a temperatura ambiente per un'altra mezz'ora.
Passo 4
Nel frattempo tritate altri pistacchi, mischiateli alla panna montata e guarnite la torta con la decorazione che preferite. A questo punto la torta è pronta per essere gustata, ma se preferite aspettare prima di mangiarla conviene tenerla in frigo fino al momento di servirla.