Cupcake alla vaniglia
2012-12-23- Cucina: anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 100 grammi di farina autolievitante
- 80 grammi di farina 00
- 120 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero semolato
- 2 uova
- 120 ml di latte a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia
- cioccolato fuso
Metodo
Passo 1
Prendete una ciotola capiente e setacciate le farine. Con l'aiuto del mixer lavorate il burro fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida e poi incorporatevi lo zucchero.
Passo 2
A parte, sbattete le uova e poi versatele nel composto poco per volta. Aggiungete ora metà dose delle farine miscelate e metà dose di latte in cui avrete messo la vaniglia.
Passo 3
Mescolate e proseguite fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Prendete i pirottini per cupcake e riempiteli del composto fino a 3/4 della loro altezza, disponeteli sulla teglia e cuocete in forno statico già caldo a 180° per venti minuti circa.
Passo 4
La superficie dei cupcake dovrà essere dorata ma non bruciacchiata; ad ogni modo è consigliabile inserire uno stuzzicadenti al centro di ogni dolcetto per verificare il grado di cottura. Se esce sporco, allora lasciate in forno per altri 5 minuti. Per decorare, fate dei fili con il cioccolato fuso sopra il cupcake, risulteranno irresistibili!
Data la delicatezza del dolce, oggi non vi consigliamo un vino in abbinamento ma una fumante tazza di thè aromatizzato proprio alla vaniglia, per richiamare il gusto dei vostri cupcake.
COSA SERVIRE CON I CUPCAKE ALLA VANIGLIA:
Se volete rendere la vostra merenda ancora più golosa, potete accontentare grandi e piccini preparando una salsa calda al caramello da mettere su ogni piattino accanto ai cupcake.
Ognuno potrà intingere, a piacere, il proprio dolce. Il risultato è garantito: ci si leccherà i baffi.