Crostatina con nocciolata
2014-11-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le crostatine con nocciolata sono dei dolci facili da preparare e che non richiedono tempi di lunghi di realizzazione. Piacciono veramente a tutti e una volta pronte sarà impossibile resistergli! Di seguito tutti gli ingredienti per quattro persone e come realizzarle passo dopo passo.
Ingredienti
- Per la base:
- 150 gr circa di farina "00"
- un uovo
- 50 gr di amaretti in povere
- un pizzico di sale
- 60 gr di zucchero
- 90 gr di burro
- Per la crema:
- 30 gr di farina "00"
- un uovo
- 400 gr di latte intero
- 150 gr di nocciolata
- 40 gr di cioccolato
- 100 gr di zucchero
- nocciole
Metodo
Passo 1
La preparazione della base è simile a quella della pasta frolla, l'unico accorgimento in più è quello di ridurre in polvere gli amaretti che poi andranno uniti alla farina e un pizzico di sale.
Passo 2
Fatto ciò si aggiunge lo zucchero, l'uovo (sia l'albume sia il tuorlo), un pizzico di sale e il burro (che deve essere freddo e tagliato in piccoli pezzi). S’impasta il tutto fino a ottenere una consistenza morbida, si avvolge il panetto in una pellicola e si pone in frigo per almeno un paio d'ore.
Passo 3
Si sbatte bene l'uovo unito allo zucchero, si aggiunge la farina e, dopo aver mescolato bene, si versa il latte e si diluisce il composto ottenuto. Dopo questo passaggio si versa la crema ottenuta in una casseruola che va messa sul fuoco a fiamma bassa e si continua a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Dopodiché si toglie la pentola dal fuoco e si aggiungono il cioccolato e la nocciolata.
Passo 4
Quando la consistenza della crema è abbastanza morbida, si lascia raffreddare fino a quando la base di pasta frolla non sarà pronta. Nel frattempo, si prendono 4 stampi (preferibilmente rotondi), s’imburrano e s’infarinano.
Passo 5
Appena la frolla sarà pronta bisognerà stenderla con un mattarello fin quando non si otterrà uno strato spesso circa 4 centimetri e s’inizia a disporre la base negli stampi, avendo cura di bucherellare lievemente il fondo. A questo punto si aggiunge la crema che andrà decorata con la pasta avanzata e le nocciole.
Dopo aver preriscaldato il forno, s’inseriscono le crostatine e si lasciano cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Se si desidera, è possibile accompagnare il dolce a un buon Moscato.