Crostata yogurt e fragole
2012-12-14- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4.1 / 5)
14 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Crema di yogurt:
- 250 ml di yogurt
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- Pasta frolla:
- 12 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 100 grammi di burro
- 1 uovo intero e un tuorlo
- scorza di limone (basta uno)
- metà bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- se risulta necessario aggiungere anche un cucchiaio di latte
- Decorazione:
- fragole
Metodo
Passo 1
Prima di tutto bisogna preparare la pasta frolla. L'utilizzo dell'impastatrice rende sicuramente la cosa più veloce: dopo aver messo tutti gli ingredienti al suo interno bisogna controllare se è necessaria l'aggiunta di un po' di latte per evitare che la pasta frolla si compatti. Per coloro che invece scelgono il metodo tradizionale a mano, bisogna lavorare la farina con le uova, il lievito, un pizzico di sale e il burro.
Passo 2
Una volta che la pasta frolla è pronta, dopo averla fatta riposare in frigo per una mezz'oretta coperta con la pellicola, la si appiattisce col mattarello e la si stende in una teglia unta e infarinata in modo che non si attacchi; con una forchetta si consiglia di fare dei piccoli fori per evitare che si gonfi durante la cottura.
Passo 3
Portare la temperatura del forno a 180 gradi per 20 minuti (non ventilato); una volta cotta la si lascia riposare e nel mentre si prepara la crema di yogurt: a fuoco lento mescolare lo zucchero con la farina e aggiungere il latte caldo fino al loro addensamento; dopo aver fatto raffreddare il composto aggiungere lo yogurt, la panna montata e un pizzico di zucchero.
Passo 4
Versare il composto sulla pasta frolla e sistemare le fragole tagliate a metà sulla superficie. Un trucco perfetto è farla riposare in frigo per renderla più gustosa.