Crostata di frutta fresca
2013-06-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 1:30 h
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 1:50 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La torta di pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca è una squisitezza particolarmente adatta nei periodi primaverili o estivi. Un dessert senza età servibile a chiunque dopo pranzo, cena o per merenda, vediamo quali ingredienti servono e l’esecuzione da farsi per completare la torta.
Ingredienti
- Per la pasta frolla:
- 350 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 150 grammi di burro
- 3 tuorli d'uovo
- scorza grattugiate di limone
- la punta di un cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Per la crema pasticcera:
- 100 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di farina
- 500 millilitri di latte
- 2 uova intere
- Per la decorazione:
- frutta fresca a piacere
Metodo
Passo 1
Preparazione della pasta frolla: si inizia lavorando a mano il burro e lo zucchero e solo quando sono ben amalgamati si procede aggiungendo la farina setacciandola, poi i tuorli d'uovo e le scorze di limone grattugiate. Si continua lavorando a mano l'impasto, che deve risultare morbido e assolutamente senza grumi, e solo alla fine si aggiungono il pizzico di sale ed il cucchiaino di lievito del dolci per far restare la pasta fragrante ma non croccante dopo la cottura.
Passo 2
A questo punto l'impasto per la pasta frolla è compiuto, basta farla raffreddare un po' dalla lavorazione a mano e stenderla con un mattarello per adagiarla in una tortiera già imburrata o infarinata e cuocere a 180° per 20 minuti.
Passo 3
Preparazione della crema pasticcera: mescolare in un tegame lo zucchero semolato e le uova, unire la farina ed il latte a temperatura ambiente, facendo attenzione a non formare grumi. Mettere sul fuoco e far bollire il tutto per un minuto tenendo la fiamma bassa e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta cotta si lascia raffreddare la crema fino a raggiungere la temperatura ambiente per poi riporla in frigorifero per almeno 1 ora.
Passo 4
Preparazione della frutta: la frutta, nella torta di pasta frolla con crema pasticcera non ha scopo solo decorativo. Può essere usato qualsiasi frutto, meglio se di stagione, tagliato a fette o a cubetti, è possibile usare solo 1 frutto o più tipi giocando con i colori e componendo anche delle figure.
Passo 5
Farcitura della torta di pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca sopra: quando oramai è tutto pronto si stende la crema pasticcera sopra la pasta frolla e si guarnisce la torta ricoprendola con la frutta fresca precedentemente preparata.
Servire la torta a temperatura ambiente accompagnandola, per i più grandi, con vino bianco poco mosso e fresco.