Crostata di fragole e marzapane
2021-03-30- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questa ricetta propone una crostata alle fragole leggermente diversa: arricchita e abbellita con il marzapane, che scatenerà la vostra fantasia e farà diventare una crostata semplice in una ghiottoneria!
Ingredienti
- 360 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 180 gr di burro
- 4 tuorli
- Per il marzapane:
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle macinate
- 1-2 albumi
- Per la guarnizione e lo sciroppo:
- 800 gr di fragole
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 100 gr di zucchero
Metodo
Passo 1
Prendete una terrina e mescolate farina, zucchero e sale. Unite il burro a pezzi (temperatura ambiente) e mescolate fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Passo 2
Incorporate i tuorli e impastate velocemente. Fate una grossa palle dell'impasto e ponetela in frigo per un'ora circa, avvolta da uno straccio.
Passo 3
Passato il tempo necessario, stendete la pasta lasciando uno spessore di circa 4 mm. Prendete una teglia rettagolare e ponete la pasta.
Passo 4
Mettete la tortiera in forno, a 190° per circa 20 minuti. Nel frattempo, prepariamo il marzapane, che renderà la nostra crostata unica: prendete una ciotola e mescolate zucchero e mandorle macinate. Incorporate gli albumi e mescolate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Passo 5
Riempite la sacca da pasticceria con il composto ottenuto e decorate la crostata con delle righette. Mettete il tutto in forno per una decina di minuti, così il marpazane diventerà dorato.
Passo 6
Aspettando che la crostata si raffreddi, prendiamo le fragole e laviamole con cura. Sceglietene 10 (le meno belle), schiacciatele e mettete in un pentolino assieme al succo di limone, zucchero e 20 cl d'acqua. Fate bollire il tutto.
Passo 7
Fate ridurre il liquido finche diventerà uno sciroppo. Nel frattempo, prendete il resto delle fragole e distribuitele nella crostata. Poi versateci sopra lo sciroppo ottenuto. La vostra crostata speciale sarà finalmente pronta per essere portata in tavola!