Crostata di more
2013-08-29- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La crostata di more, molto semplice e veloce da preparare, è un’ottima alternativa alla solita crostata di mele o di albicocche. Ha un sapore molto intenso e inconfondibile e potete servirla in qualsiasi periodo dell’anno, preparandola con le more fresche e marmellata oppure solamente con la marmellata di more.
Ingredienti
- 200 grammi di more fresche
- 150 di marmellata di more (oppure solo 250 di marmellata senza more fresche)
- 200 grammi di farina
- 85 grammi di burro
- 85 grammi di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- un uovo più un tuorlo
- due o tre gocce di essenza di vaniglia
- sale
Metodo
Passo 1
Versate l'uovo intero e il tuorlo, il burro e lo zucchero in una terrina abbastanza capiente. Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno o un frullatore fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto bene amalgamato. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e spargetelo gradatamente nel composto continuando a mescolare. Alla fine aggiungete il sale. Quando l'impasto sarà perfettamente omogeneo potete avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo per circa mezz'ora nel frigorifero.
Passo 2
Nel frattempo lavate le more fresche e mettetene da parte qualcuna intera da spargere, alla fine, sopra la crostata. Le altre dovranno essere tagliate grossolanamente ed aggiunte alla marmellata di more. Mescolate. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e adagiatela insieme alla carta sulla teglia. Lo spessore dovrà essere più o meno sette/otto millimetri.
Passo 3
Con la forchetta puntellate il fondo della crostata per evitare che lieviti troppo quindi potete versare la marmellata con le more. Infine spargete le more intere e inserite la crostata nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta/quaranta minuti.
Attendete che raffreddi un po’ e servitela, tiepida o o anche fredda affiancandole una palla di buon gelato alla crema o alla vaniglia e sorseggiando un ottimo passito di pantelleria, o un moscato.