Crostata alla marmellata
2013-01-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(4.5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- un pizzico di sale
- 3 uova
- scorza di limone o arancia grattugiata
- polvere lievitate per dolci (un cucchiaino da caffè)
- un barattolo di marmellata del gusto che preferite da 400 gr
Metodo
Passo 1
Versate su una spianatoia la farina, fate un buco al centro e unite le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di agrume grattugiata, il pizzico di sale e il cucchiaino di lievito. Impastate velocemente tutti gli ingredienti (la pasta frolla non deve essere lavorata troppo) e lasciate riposare l'impasto per circa trenta minuti, meglio in frigorifero.
Passo 2
Ricoprite con carta forno una teglia rotonda del diametro di circa 26 cm e stendete la pasta frolla con le punte delle dita (ricordandovi di tenerne da parte una piccola quantità che vi servirà per decorare la crostata); versate quindi la marmellata sul disco di pasta, in modo uniforme. Stendete con l'apposito matterello la quantità di pasta messa da parte e, servendovi della rotella dentellata, ricavatene tante strisce lunghe quanto la teglia e larghe un paio di centimetri.
Passo 3
Sistemate le strisce sulla crostata, in senso obliquo, cercando di creare il classico reticolo. Mettete la teglia in forno ventilato per 30 minuti ad una temperatura di 170 gradi. Trasferite la crostata in un piatto da portata e servite insieme ad una coppa di ciliegie fresche.