Croccante
2013-11-04- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il croccante con arachidi è uno di quei dolci che riesce ad esser perfetto per la stra grande maggioranza di vini e piatti: ecco la ricetta descritta passo per passo per poter preparare il croccante con arachidi.
Ingredienti
- 800 grammi di arachidi
- 400 grammi di zucchero
- succo di limone (circa 250 millilitri)
- mezzo limone
- olio (verrà utilizzato per ungere teglia e coltello, quindi ne basta qualche goccia di qualsiasi tipo)
- acqua
Metodo
Passo 1
Come primo passaggio, bisogna sbucciare e spellare gli arachidi: per far questo è opportuno utilizzare solo ed esclusivamente le mani, e fare attenzione a non spezzare gli arachidi mentre questi vengono appunto privati sia della buccia che del guscio. Una volta puliti, gli arachidi dovranno essere pestati con un mortaio, ma attenzione: pestare non significa frullarli, e pertanto usare il mix è sbagliato, in quanto gli arachidi dovranno rimanere semi interi, e non ridotti in polvere. Se non si ha un mortaio o un pesta carne, si può avvolgerli in uno strofinaccio e successivamente schiacciarli col mattarello.
Passo 2
Fatto questo, in una padella possibilmente anti aderente, sarà opportuno versare l'acqua, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, ed il tutto dovrà essere mescolato, fino a che lo zucchero non si rassoderà, e proprio a questo punto è importante aggiungere gli arachidi.
Passo 3
Gli ingredienti dovranno esser mischiati per altri dieci minuti, facendo attenzione allo zucchero, il quale non deve diventare scuro, altrimenti il sapore sarà molto amaro.
Passo 4
Terminata la cottura, bisogna prendere una grande teglia da forno, ungerla con olio e mettere sopra il croccante, passando sopra il limone: a questo punto, il croccante dovrà esser lasciato a cuocere per circa mezz'ora a cento ottanta gradi, finché il croccante non si rassoda. Una volta terminata la cottura, per tagliarlo sarà indispensabile ungere un coltello con l'olio, attendere che il croccante si raffreddi e tagliarlo.
Il croccante è, come detto prima, un dolce semplice da preparare che si accompagna bene a tutte le pietanze, in particolare ad un menù con pasta ai funghi e bistecca, e per il vino un buon bianco è quello che si sposa meglio con questo dolce.