Créme Caramel Bimby
2017-12-20- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Créme Caramel Bimby
Oggi vogliamo regalarvi qualche suggerimento per prepararlo con l’ausilio del Bimby. Si discosta leggermente dalle ricette tradizionali che si trovano sul web dedicato ai dolci realizzati con questo robot da cucina, ma vedrete che il risultato vi stupirà.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 3 uova
- 100 grammi di zucchero semolato
- 12 grammi di colla di pesce
- 50 grammi di maizena
- acqua q.b. per ammollare i fogli di colla di pesce
- Per il caramello:
- 200 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di acqua
Metodo
Passo 1
Per prima cosa occupiamoci di preparare il caramello e per fare questo utilizziamo un normale pentolino: versiamo l'acqua e lo zucchero semolato e portiamo ad ebollizione senza mescolare fino a quando lo zucchero sarà diventato marrone scuro. Versiamolo sul fondo degli stampini monodose o nello stampo da budino e mettiamo da parte.
Passo 2
Nel frattempo mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per qualche minuto di modo che si ammollino. Versiamo nel boccale del Bimby il latte, le uova e lo zucchero e mescoliamo per 2 minuti a velocità 2.
Passo 3
Strizziamo per bene la colla di pesce ed aggiungiamola al composto nel boccale del Bimby insieme alla maizena. Azioniamo il Bimby per 10 minuti a velocità 2 impostando la temperatura di 70°. Versiamo la crema così ottenuta negli stampini o nello stampo più grande e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Passo 4
Al momento di servire ai nostri ospiti rovesciamo gli stampini su un piatto di modo che la parte con il caramello sia in superficie. Decoriamo il piatto con qualche goccia di caramello che avremo tenuto da parte e con dello zucchero a velo spolverizzato sulla circonferenza.
Créme Caramel Bimby consigli
La colla di pesce è in vendita in tutti i supermercati in comode bustine. Si tratta di una gelatina essicata in singoli fogli e viene utilizzata in cucina, in particolar modo per la preparazione di dolci. Agisce come addensante e non richiede cottura preventiva. Basta lasciare i fogli in ammollo in acqua fredda e strizzare per bene prima di aggiungerli al dolce che stiamo preparando.