Creme brulè
2013-01-10- Cucina: francese
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 400 ml di panna fresca
- 7 tuorli d'uovo
- 150 gr di zucchero
- un baccello di vaniglia
Metodo
Passo 1
Prendete un tegame e versate al suo interno il latte, la panna e la vaniglia (rompendo il baccello ed estraendone i semi). Portato ad ebollizione il composto facendolo cuocere lentamente a fiamma bassa. Prendete quindi una ciotola, versateci lo zucchero e i tuorli d'uovo ed iniziate ad integrarli mescolando dolcemente.
Passo 2
Quando il latte sarà bollente, spegnete la fiamma, togliete dal liquido il baccello di vaniglia e versatelo gradualmente nel composto di zucchero e uova. Mescolate continuamente in modo da creare un composto omogeneo. Ottenuta la crema, prendete 4 formine di terracotta (o di alluminio) e riempitele.
Passo 3
Versando la crema nella terrina, filtratela con un colino per dolci. A questo punto, mettete le terrine in un tegame riempito a metà di acqua, per la cottura a bagnomaria, ed infornate per circa 50 minuti a 190°(meno se si tratta di forno ventilato). Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e fate raffreddare ogni formina. Non resta che ricoprire la superficie con lo zucchero e caramellarla utilizzando l'attrezzo specifico, il caramellatore, fino a quando si sarà creato uno strato compatto e dorato.