Churros
2013-02-05- Cucina: spagnola
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4.6 / 5)
7 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 150 gr di burro
- 175 gr di farina
- 2 uova
- 120 gr di zucchero + un cucchiaio per la panatura
- 30 gr di sale
- olio da frittura
- una bustina di cannella
Metodo
Passo 1
Versate in una pentola l'acqua e fatela riscaldare. Quando sarà abbastanza calda, versate nell'acqua lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Successivamente, aggiungete il burro ed il sale. Sciolto il burro, versate gradualmente la farina continuando a mescolare, in modo da non formare grumi.
Passo 2
Quando si sarà creato un impasto compatto, spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare e poi mettete l'impasto in un'impastatrice elettrica, la planetaria sarebbe perfetta. Aggiungete le uova e lasciate che la macchina amalgami il tutto. Quando l'impasto sarà diventato morbido, spegnete la planetaria e versate il composto in una sac-a-poche. Prendete una pentola dai bordi alti e riempitela di olio per friggere.
Passo 3
Quando l'olio sarà bollente, versate l'impasto nell'olio direttamente dalla sac-a-pche, in modo da formare dei bastoncini lunghi circa 8-10 centimetri. Fateli cuocere finché saranno ben dorati. Toglieteli quindi dall'olio ed adagiateli su un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare l'olio in eccesso. Intanto, mettete in un piatto un cucchiaio di zucchero e la cannella e mischiate i due ingredienti: questa sarà l'impanatura dei churros. Prendete ogni dolcetto e rotolatelo nella polvere di zucchero e cannella. Il dessert è pronto.