Cantucci Bimby
2017-12-31- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Cantucci Bimby
Golosi e amanti della tradizione con un tocco di innovazione? Ecco la ricetta che fa per voi.
Cantucci Bimby ricetta
Ingredienti
- 200 gr. di zucchero
- buccia di 1 limone
- 4 uova (di cui un tuorlo per spennellare la superficie dei cantucci)
- 30 gr. di miele
- 20 gr. di burro
- 1 bustina di vanillina (o zucchero vanigliato)
- 400 gr. di farina (tipo 00)
- 1/2 bustina di polvere lievitante per dolci (o 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio o di carbonato d’ammonio)
- 100 gr. di pinoli
- 150 gr di mandorle con la buccia
- 1 pizzico di sale
Metodo
Passo 1
Ponete nel boccale lo zucchero e la buccia di un limone grattugiato. Polverizzate a velocità: 10, per 15 secondi. Aggiungete 3 uova, il burro. il miele e la vanillina (o zucchero vanigliato, a seconda delle preferenze). Lavorate a velocità: 6, per 10 secondi.
Passo 2
Inserite all'interno del boccale anche la farina (dopo averla accuratamente setacciata, per evitare che restino eventuali impurità), la polvere lievitante per dolci (o 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio o di carbonato d’ammonio) e un pizzico di sale. Lavorate a velocità: 7, per 30 secondi.
Passo 3
Versate le mandorle e i pinoli insieme. Spatolate, in senso antiorario, a velocità 4, per 10 secondi. Infine impastate a velocità: Spiga, per 1 minuto.
Passo 4
Una volta pronto l'impasto, (se dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso, si consiglia di aggiungere un po' di farina per maneggiarlo) disponetelo su un piano e create 2 o 3 filoncini lunghi 40 o 50 cm dita circa e alti 1 cm. Disponete i filoncini su una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con il tuorlo di un uovo sbattuto.
Passo 5
Infornateli in forno precedentemente riscaldato a 190° C per 20 minuti circa. Estraete i cantucci dal forno, attendendo pochi minuti e poi procedete a tagliarli in diagonale per ricavarne i cantucci della grandezza desiderata. Rimetteteli in forno a 170° C per altri 15 minuti.
Cantucci Bimby consigli
Una volta estratti i vostri cantucci dal forno, attendete che si raffreddino e potrete conservarli in una scatola per molto tempo (sempre che non finiscano prima!). Potete anche servirli con una leggera spolverata di zucchero a velo, o lasciandoli così, semplici e abbinando un buon vino dolce e liquoroso.
Tradizionalmente vanno inzuppati nel Vin Santo toscano, ma anche un vino come il passito ben si presta a questa combinazione. Magari potreste degustarli dopo un tagliere di formaggi stagionati, serviti con pere, miele e marmellate in compagnia di amici e di un camino.
BUON APPETITO!