Budino di amaretti
2014-01-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il budino di amaretti è un dolce semplice da preparare e dal sapore particolare e gradevole. Sono necessari soli 30 minuti e sarete certi di portare in tavola una pietanza nuova che soddisferà i palati più raffinati.
Ingredienti
- 200 grammi di amaretti
- 6 uova
- 150 grammi di zucchero
- 1/2 litro di latte
- 4 cucchiai di rum
- scorza grattucciata di mezzo limone
Metodo
Passo 1
In una terrina, sbriciolare la metà degli amaretti (100 grammi quindi) e, una volta ridotti in briciole aggiungete la scorza del limone. In una ciotola mescolate i tuorli delle uova con 100 grammi di zucchero fino a creare un composto che risulti chiaro ed anche spumoso. Attenzione a far sciogliere bene lo zucchero.
Passo 2
Aggiungere quindi, lentamente, il latte (mi raccomando a che questo sia freddo), poi il Rhum ed infine gli amaretti che avete sbriciolato. Gli albumi vanno, invece, montati a neve (deve diventare duro) e poi uniteli alla crema che avete già preparato. I due composti vanno uniti mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
Passo 3
I 50 grammi di zucchero rimasti vanno messi in una pentolina insieme ad un mezzo cucchiaio di acqua e, a fiamma bassa, va ruotata la pentola in modo che lo zucchero possa caramellarsi. Il caramello così ottenuto sarà color nocciola e va sistemato sul fondo degli stampi per il budino. All'interno degli stampi va versato il composto che abbiamo preparato in precedenza. A questo punto si può procedere alla cottura che deve avvenire a bagnomaria nel forno che avremo provveduto a preriscaldare.
Passo 4
La temperatura deve essere di 175° e devono cuocere per 40/50 minuti a seconda del forno. Togliere dallo stampo e lasciar raffreddare in frigo per un paio d'ore almeno. Al momento di servirli in tavola, posizionarli in un piatto e decorarli con gli amaretti rimasti, da mettere interi, spezzati e/o sbriciolati.
Il dolce si abbina perfettamente con vini dal sapore dolce e delicato o con spumantini. Consigliamo un vino Moscato che, per la sua gradazione alcolica piuttosto bassa, si addice particolarmente ad accompagnare pietanze dolci. Oppure, se lo si preferisce, un vino liquoroso, come i siciliani Zibibbo e Marsala, che sono perfetti per terminare il pasto.