Brasadèle broè
2021-04-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione: 2:00 h
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 2:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Le brasadèle broè è un tipico dolce proveniente da Verona, il quale generalmente viene preparato nel periodo pasquale, e che dunque accompagna un menù ricco di pietanze.
Ingredienti
- Un chilo e duecento grammi di farina
- Dieci grammi di sale
- Cinque grammi di bicarbonato
- Quattordici uova (sette rossi e sette bianchi)
- Un decilitro di grappa
- Vaniglia quanto basta
- Cento grammi di burro
- Duecento grammi di zucchero
Metodo
Passo 1
Dovete munirvi di un recipiente abbastanza grande, dato che dovrete lavorare tutti gli ingredienti assieme: iniziate col versate la farina e col lavorarla col burro e lo zucchero, ottenendo un primo impasto che sia omogeneo e liscio. Aprite le uova e mettete prima i rossi nel recipiente, mischiandoli in maniera tale che questi vengano assorbiti, e poi il bianco, procedendo sempre nello stesso modo.
Passo 2
Versate poi la vaniglia ed il sale, e mescolate ancora i vari ingredienti: infine, unite la grappa a piccole dosi, mixando gli ingredienti in maniera tale che questa venga assorbita perfettamente dall'impasto. Quando ottenete un composto finale unico, questo dovrà essere lasciato a riposare per circa due ore: trascorso questo lasso di tempo, dovrete lavorare nuovamente l'impasto per pochissimi secondi.
Passo 3
Prendetene una piccola parte e lavoratela, formando una sorta di grissino: i due estremi di esso dovranno essere uniti, formando una ciambella. Mettete a scaldare una quantità abbondante d'acqua e, non appena questa bolle, ponete, una per volta, le varia ciambelle a bollire.
Passo 4
Quando queste salgono a galla, toglietele dalla pentola e fatele raffreddare: fatele poi riposare per mezza giornata. Trascorse le dodici ore, mettete le varie ciambelle a cuocere in forno, per circa venti minuti a centosettanta gradi. Una volta cotte, lasciate riposare il dolce e gustatelo tiepido.
Con cosa accompagnare.
Lasagne e carne d’agnello sono i piatti ideali, che si sposano perfettamente al vino bianco frizzante.