Biscottini con l’unto (Bucunti)
2014-03-12- Cucina: italiana, toscana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I Bucunti, detti anche biscottini con l’unto, sono un dolce tipico Toscano dalla tradizione contadina antichissima di questa cucina così particolare e famosa, oltra che in Italia, anche nel mondo. Tale ricetta però non è molto diffusa se non in una piccola zona della Toscana. Non lasciamo quindi che tale prelibatezza cada in disuso, e mettiamoci quindi all’opera per assaporare questi biscotti davvero deliziosi.
Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 250 grammi di zucchero
- 200 grammi di strutto
- 4 uova
- la scorza grattugiata di un limone o di mezza arancia
- mezzo bicchiere di rosolio di menta
- una bustina di lievito
Metodo
Passo 1
Cominciate mettendo lo strutto nel forno per farlo ammorbidire. Nel frattempo togliete un albume e mettetelo da parte, prendete poi le tre uova e il tuorlo avanzato e versatele in un recipiente. Una volta che lo strutto sarà ammorbidito, aggiungetelo alle 3 uova e mezzo e amalgamate il tutto aggiungendo man mano anche lo zucchero, la farina, il lievito e il bicchiere di rosolio di menta.
Passo 2
Una volta lavorato bene l'impasto sarà già pronto. A questo punto non resta che procedere a creare le forme proprie dei biscotti, che la tradizione toscana indica come ovali ma con i bordi un pò allungati. Una volta che avete disposto i biscotti sulla teglia incidete ogni biscotto con un coltello in modo da creare uno spacco.
Passo 3
Per una migliore realizzazione, cospargete prima il coltello con delle farina in modo da non far attaccare la pasta alla lama. Dopo questa operazione spennellate tutti i biscotti con l'albume che avete lasciato da parte all'inizio ed infornate la teglia a 160-180 gradi per circa 20 minuti.
I Bucunti sono sempre stati concepiti e consumati come biscotti per i lavoratori dei campi, che li assaporavano durante la pausa dal lavoro campestre. Oggi però vengono accompagnati spesso con frutta sciroppata o anche marmellate.
Tali tipi di biscotti vengono di solito serviti con vini rossi molto leggeri e serviti giovani, massimo con due anni di età. Un esempio di vino adatto ai B ucunti potrebbe essere il Merlot, il Rosso Piceno o anche il Grignolino.