Biscotti Zucche di Halloween
2013-10-08- Cucina: anglosassone
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Biscotti Zucche di Halloween
Quale modo migliore per festeggiare la notte di Halloween, se non gustare dolcetti glassati a forma di zucca.
Ingredienti
- 200 gr di farina di mais
- 150 gr di burro
- 130 gr di nocciole
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 130 gr di zucchero
- 250 gr di cioccolato fondente a cubetti
Metodo
Passo 1
Tritare con l'aiuto di un mixer le nocciole così da ottenere una polvere molto fine che andrà aggiunta all'interno di una ciotola insieme alla farina di mais. Inserire il burro freddo tagliato a dadini e lo zucchero, iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto che facilmente si sbriciola, a questo punto unire le uova, un tuorlo ed un uovo intero. Continuare ad impastare così che si formi un panetto che andrà lasciato riposare in frigo per circa 1 ora, contenuto all'interno di una pellicola per alimenti.
Passo 2
Prelevarlo, poi, dal frigo e stenderlo formando una sfoglia rettangolare, il cui spessore deve essere circa 3-4 cm, non oltre; utilizzare poi degli stampini a forma di zucca per creare i biscotti e divertirsi nel disegnare occhi, naso e bocca alla zucca, in questo modo i biscotti avranno l'espressione che più vi piace.
Passo 3
Le formette di pasta frolla saranno riposte su carta da forno all'interno di una teglia inserita poi in forno per far cuocere i biscotti. La cottura oscilla dai 12 ai 15 minuti circa, il forno deve essere regolato a 180° e preferibilmente ventilato. Tenere sotto controllo la cottura poiché la pasta frolla deve semplicemente dorarsi ed appena sembrano cotti al punto giusto lasciarli raffreddare per bene poiché appena caldi sono estremamente fragili. Evitare anche di toccarli o di muoverli all'interno della teglia finché non sono ben freddi.
Passo 4
Intanto sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, così che una volta raffreddati i dolcetti possano essere bagnati nel cioccolato fuso, sia il retro che il fondo in modo tale che siano completamente ricoperti. A questo punto è possibile decorarli in tutti i modi, in base alle esigenze ed al gusto: con granella di nocciola, di mandorle o semplicemente spolverizzati con zucchero a velo.