Zaletti
2013-11-13- Cucina: italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Facili e buoni da mangiare, sopratutto se accompagnati da un tè caldo, i zaletti rappresentano un ottimo dolce di origini venete. Ecco la ricetta per gustarli.
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 250 grammi di farina di mais
- 200 grammi di burro
- 100 grammi di uvetta
- 200 grammi di zucchero
- quattro tuorli d'uovo
- due scorze di limone
- un cucchiaio di lievito per dolci
- sale quanto basta
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, per venti minuti è opportuno far rinvenire l'uvetta, semplicemente mettendola in un recipiente con vin santo, ovvero un vino da dessert oppure con grappa, entrambi a temperatura tiepida per circa venti minuti.
Passo 2
Nel frattempo è opportuno sbattere assieme le uova con lo zucchero, fino a che non si ottiene un composto omogeneo e cremoso, simile ma non uguale allo zabaione: in un secondo recipiente invece è opportuno cercare di mettere assieme il sale, il lievito ed i due tipi di farina, cercando di far sì che questi ingredienti diventino un unica polvere, se così può esser definita questa operazione.
Passo 3
Ottenuto un composto omogeneo anche con questi ingredienti, ad essi dovranno essere aggiunte le uova sbattute precedentemente, cercando poi di formare un nuovo impasto omogeneo privo di grumi o bolle d'aria. Ora bisognerà aggiungere prima l'uvetta, completamente asciutta, ed il burro che, nel frattempo, deve essere ammorbidito semplicemente lasciandolo fuori dal frigorifero: anche questi due ingredienti dovranno esser mischiati con gli altri, in maniera che si ottenga un composto unico dal quale dovranno esser fatti i biscotti.
Passo 4
L'impasto ottenuto dovrà esser messo poi su un piano di lavoro infarinato, e deve esser lavorato fino ad ottenere una forma di cilindro, che dovrà esser tagliato a fette uguali e ognuna di esse dovrà poi esser messa su una teglia da forno, nella quale ci deve essere l'apposito foglio di carta, e lasciati cuocere per venti minuti a cento ottanta gradi.
I biscotti dovranno poi esser tolti dal forno ed eventualmente cosparsi di zucchero a velo: si accompagnano bene al vino bianco, purché fresco, e ad un menù a base di funghi e carne