Baci di Alassio
2014-10-21- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I Baci di Alassio sono dei golosi dolcetti che racchiudono al loro interno un cuore morbido di ganache alla cioccolata. Devono il loro nome alla cittadina ligure che li ha inventati e richiedono l’impiego di una sac-a-poche per poterli realizzare.
Ingredienti
- 40 g di cacao amaro
- 3 albumi d'uovo
- 250 g di zucchero
- 30 g di miele
- 500 g di nocciole
- Per la ganache:
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna
Metodo
Passo 1
Per iniziare sgusciare le nocciole e disporle su una teglia da forno, quindi tostarle ad una temperatura di 180 gradi. Una volta che avranno rilasciato l'olio completamente versarle all'interno di un mixer assieme al cacao amaro e allo zucchero; tritare accuratamente gli ingredienti fino ad ottenere una polvere finissima.
Passo 2
In una ciotola a parte versare gli albumi con un pizzico di sale, quindi montarli a neve e, una volta raggiunta la consistenza giusta, aggiungere la farina di nocciole; unire il miele e amalgamare il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versare quanto ottenuto in una sac-a-poche, mettendo un beccuccio a forma di stella. Rivestire una teglia da forno con della carta forno e creare dei ciuffetti, mantenendoli distanziati tra loro. Trasferire la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocere i biscotti per 15 minuti.
Passo 3
Quando saranno pronti lasciarli raffreddare a temperatura ambiente e, nel frattempo, iniziare la preparazione della ganache. Portare ad ebollizione all'interno di un pentolino la panna, quindi versarla in un recipiente contenente il cioccolato fondente tritato. Con un cucchiaio mescolare delicatamente e montare con le fruste elettriche per qualche minuto.
Passo 4
Dopo aver messo la ganache all'interno della sac-a-poche versarne una piccola parte sulla base di uno dei biscotti, quindi unire quest'ultima ad un altro biscotto, in modo da formare il famoso Bacio. Quando tutti i biscotti saranno stati pronti occorrerà farli riposare in frigorifero prima di servirli in tavola i commensali
Un vino da abbinare ai Baci di Alassio può essere rappresentato da un ottimo passito, ad esempio il Sciacchetrà; un dolce da accompagnare ai Baci per un tè è rappresentato dai biscotti al vino rosso.