Krapfen
2013-02-15- Cucina: austriaca
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:15 h
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 2 uova
- 80 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- una bustina di vanillina
- un panetto di lievito di birra (25 gr)
- un pizzico di sale
- un bicchiere colmo di latte (130 ml)
- olio di semi di arachidi per friggere
- 50 gr di zucchero a velo
- Per farcire:
- 250 gr di crema pasticcera o di marmellata di albicocche
Metodo
Passo 1
Versate la farina sulla spianatoia, unite al centro le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la vanillina, il sale e lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti per qualche minuto e aggiungete il lievito precedentemente sciolto nel latte. Lavorate nuovamente l'impasto fino ad ottenere un composto morbido e liscio che lascerete lievitare, coperto con un panno da cucina, per un paio d'ora.
Passo 2
Aiutandovi con l'apposito matterello leggermente infarinato, stendete la pasta lievitata fino a raggiungere uno spessore di due centimetri. A questo punto, servendovi di un coppa-pasta del diametro di 5 cm., ritagliate tanti dischi fino ad esaurimento dell'impasto. Lasciate lievitare di nuovo, sempre coperti con un panno, per circa un'ora. Versate abbondante olio di arachidi in una padella e, quando è diventato bello caldo, cominciate a friggere i krapfen che si gonfieranno visibilmente durante la cottura, avendo cura di rivoltarli per dare loro un colore uniforme.
Passo 3
Sistemateli su carta assorbente affinché rilascino l'olio in eccesso e lasciateli raffreddare. Versate la crema pasticcera o la marmellata in una sac à poche munita di beccuccio e farcite i krapfen. Poneteli in un bel vassoio da portata e spolverateli con abbondante zucchero a velo.
Servite insieme ad un vino liquoroso da dessert come il Moscato di Sicilia. Per meglio gustare i krapfen, portateli in tavola insieme a delle coppette di panna: farete sicuramente la felicità dei più golosi.