Crostata di rabarbaro
2015-04-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 1:25 h
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:55 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La crostata di rabarbaro è un dolce tipico della tradizione tedesca. Il gusto del rabarbaro è molto particolare e difficile da descrivere. Una cosa è certa, è perfetto per confetture e altri dolci. Sicuramente si tratta di una ricetta impegnativa e che può essere preparata per stupire degli ospiti con il palato raffinato. La ricetta proposta prevede una basta aromatizzata alla vaniglia. Si può gustare una fetta di crostata al rabarbaro accompagnandola con un calice di Moscato d’Asti dolce e aromatico che esalta i sapori.
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 1 cucchiaio di zucchero bianco
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 180 grammi di burro
- 2 bustine di vanillina
- Acqua ghiacciata
- 380 grammi di rabarbaro
- 175 grammi di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di maizena
Metodo
Passo 1
In una ciotola versare la farina, lo zucchero bianco e il lievito. Successivamente unire il burro ammorbidito e lavorare con le mani. Aggiungere 1 bustina di vanillina e l'acqua ghiacciata. La quantità d'acqua dipende dalla consistenza dell'impasto che non deve essere colloso ma liscio e omogeneo.
Passo 2
Continuare a lavorare con le mani e poi formare una palla. Avvolgere con la pellicola trasparente per alimenti e far riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo lavare il rabarbaro e tagliarlo a pezzetti. Mettere in un recipiente e aggiungere l'altra bustina di vanillina, lo zucchero di canna e la maizena.
Passo 3
Prendere l'impasto dal frigo, dividere in due parti e stendere con il mattarello utilizzando come base un foglio di carta forno. Disporre la sfoglia in uno stampo per crostate, versare il rabarbaro e con l'impasto avanzato creare delle striscioline. Infornare in forno già caldo a 160° per circa 50 minuti.
La crostata di rabarbaro può essere accompagnata con una crema di ricotta semplicissima da preparare. E’ preferibile utilizzare la ricotta di mucca perché è più digeribile. Le dosi possono variare in base al numero di ospiti, però per una porzione è necessario 1 cucchiaio di ricotta, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di liquore Strega. Per ottenere una crema liscia e delicata è preferibile utilizzare le fruste elettriche.