Dolce con primule
2015-04-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I fiori non sono solo belli da regalare o da fotografare. Migliaia di anni fa, gli antichi cinesi, ma anche i romani e i greci, li utilizzavano in cucina. Non tutte le specie di fiori sono commestibili e prima di cimentarsi nella realizzazione di una ricetta che ne richiede l’utilizzo è molto importante accertarsi sulla specie e soprattutto sulla provenienza. La tentazione di sperimentare una ricetta con i fiori raccolti è sicuramente tanta, ma è meglio recarsi in un centro specializzato. Questo dolce con le primule è molto semplice e veloce da preparare. Può essere gustato sorseggiando un vino molto dolce come il Fragolino Rosso.
Ingredienti
- 250 grammi di biscotti secchi digestive
- 80 grammi di burro
- 50 grammi di primule
- 400 grammi di latte condensato zuccherato
- 4 tuorli d'uovo
- 100 grammi di zucchero
- 1 cucchiaino di essenza di fiori d'arancio
Metodo
Passo 1
In una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungere l'essenza di fiori d'arancio, il latte condensato zuccherato e le primule pestate.
Passo 2
Tritare i biscotti e unire il burro fuso, disporre in uno stampo per crostate compattando l'impasto con le mani e creando dei bordi alti almeno 2 centimetri. Versare il composto liquido ottenuto il precedenza e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Disporre la torta su un piatto da portata e decorare con fiorellini di primula freschi e piccoli ciuffetti di panna.
Passo 3
Un'altra alternativa molto gustosa prevede l'utilizzo di fragole fresche. Dopo che il dolce si è raffreddato, mettere la frutta tagliata a pezzetti e condita con succo di limone e foglioline di menta. Infine guarnire con le primule.