Brigàldi
2015-01-28- Cucina: italiana, veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I brigaldi sono un tipico piatto proveniente dalle zone attorno al lago di Garda che, per la festa di Pasqua non può mancare sulle proprie tavole.
Ingredienti
- Un decilitro di grappa
- Sangue di maiale quanto basta
- Le budella di un maiale
- Duecento grammi di grana del Trentino
- Due uova intere
- Duecento grammi di pane grattugiato
- Cento grammi di pinoli
- Un bicchiere di succo d'arancia
- Cento grammi di uva passa
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
- Vino Recioto
Metodo
Passo 1
In una pentola di rame, dovete versare il sangue del maiale, e rimuovere la parte spugnosa: ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere dolcemente a fiamma bassa, senza però farlo bollire. Piano piano dovrete aggiungere gli altri ingredienti, e mescolarli perfettamente al sangue mentre cuociono: versate prima il succo d'arancia e mischiate, le uova, il formaggio e la grappa e procedete così anche quando unirete gli altri ingredienti.
Passo 2
L'ultimo ingrediente che dovrete inserire nella pentola è il vino: quando il composto che sta cuocendo è unico, versate il vino e amalgamate il tutto finché non otterrete un unico ingrediente denso e privo di grumi.
Passo 3
Continuate a cuocere per dieci minuti, e nel frattempo lavate con cura le budella del maiale: quando il ripieno è pronto e abbastanza denso, versatelo delicatamente nelle budella, e richiudetele facendo un nodo con del filo nelle sue estremità. Una volta che avete preparato le budella, mettete a bollire una quantità abbondante d'acqua, e quando l'acqua è calda, cuocete le budella del maiale per dieci minuti.
Passo 4
Non appena sono cotte, versatele in un piatto e gustatele calde. In alternativa, tagliate a fette le budella e fatele rosolare nel lardo per dieci minuti: anche in questo caso, le budella devono essere mangiate calde.
Con cosa accompagnare.
Accompagnate questo secondo piatto con la polenta, e con un bicchiere di vino rosso.